CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La giornalista Ilaria Alpi (Foto: ilariaalpi.it)
Giornalisti 13 Giu 2016

Riprende a Perugia il processo Alpi-Hrovatin, all'udienza anche Fnsi e Usigrai

Sarà  presente anche la Fnsi, con il presidente Giuseppe Giulietti e la presidente dell'Associazione stampa umbra Marta Cicci, alla nuova udienza del processo di revisione sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista di Rai 3 e il suo operatore uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994. La nuova fase del dibattimento si terrà  mercoledì 15 giugno, presso la corte d'Appello del tribunale di Perugia.

Mercoledì 15 giugno riprenderà presso la corte d’Appello del tribunale di Perugia il processo di revisione sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista di Rai 3 e il suo operatore uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994 per il cui assassinio è stato condannato a 26 anni di carcere il somalo Hashi Omar Hassan. All’udienza saranno presenti anche la Fnsi, con il presidente Giuseppe Giulietti e la presidente dell’Associazione stampa umbra Marta Cicci, l'Usigrai, Articolo21 e la Tavola della Pace.

Un processo chiamato a far emergere la verità sulla sorte toccata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, dopo che l'inchiesta giornalistica della trasmissione di Rai 3 "Chi l’ha visto" ha dimostrato l'estraneità di Hassan alle accuse mossegli, contribuendo a svelare la rete di falsità che lo aveva intrappolato come capro espiatorio. Una condanna, quella ad Hassan, a cui per primi i genitori di Ilaria non hanno mai creduto.

In occasione della nuova udienza, Articolo 21 e la Tavola della Pace hanno anche lanciato la mobilitazione ad essere presenti, mercoledì 15 giugno dalle 9 e per tutta la durata dell'udienza, davanti alla corte d'Appello del tribunale di Perugia: «Invitiamo tutti ad aderire e partecipare – scrive Elisa Marincola sul sito di Articolo21 -. In base alle prove e alle testimonianze fin qui ascoltate, Omar Hashi Hassan deve essere definitivamente prosciolto e lo Stato italiano deve scusarsi con lui per la gravissima ingiustizia che ha subito. Ma saremo a Perugia anche e soprattutto per pretendere che le indagini, riaperte anche presso la procura di Roma, vadano questa volta fino in fondo, vengano esaminati i documenti ora desecretati della Commissione parlamentare d'inchiesta, siano rintracciati e riascoltati tutti i personaggi coinvolti, si verifichino foto e filmati, fino ad arrivare ai veri colpevoli e mandanti dell'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Una verità e giustizia che pretendiamo per Ilaria e Miran, per le loro famiglie, per le cittadine e i cittadini italiani, e alla cui mancanza non ci rassegniamo».


Verità per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: l’Asu aderisce al presidio di mercoledì davanti al Tribunale
Anche l’Associazione stampa umbra sarà in piazza davanti al tribunale di Perugia mercoledì 15 giugno, in occasione della nuova udienza del processo di revisione sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. L’Asu ha deciso infatti di aderire all’iniziativa promossa da Articolo21 e Tavola della Pace per chiedere di tener accesa a qualsiasi costo la luce su questo assassinio e sulle indagini riaperte da un anno a questa parte, fino ad arrivare ai veri colpevoli e mandanti dell’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
L’appuntamento, aperto a colleghe e colleghi e all’intera cittadinanza, è per le ore 9.00 davanti alla Corte d’Appello del Tribunale di Perugia, in piazza Matteotti.

@fnsisocial

Articoli correlati