CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'evento
Iniziative 07 Mag 2018

Trasparenza e libertà  di informazione, l'8 maggio convegno a Roma di Ossigeno e Agcom

L'iniziativa nell'ambito del World Press Freedom Day 2018. Si discuterà  anche di giornalisti minacciati e sistemi di protezione. Appuntamento dalle 9.30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. Previsti crediti formativi.

'Trasparenza e libertà di informazione nello Stato di diritto. Giornalisti minacciati e sistemi di protezione' è il titolo del convegno organizzato per martedì 8 maggio, dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, da Autorità garante per le comunicazioni e Ossigeno per l'Informazione con il patrocinio dell'Unesco e in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti del Lazio.

L'evento, che rientra nel programma europeo delle celebrazioni per la Giornata mondiale per la Libertà di stampa, che ricorreva lo scorso 3 maggio, è aperto al pubblico ed è valido ai fini della formazione professionale continua.

Dopo l'apertura dei lavori, affidata ad un video messaggio di António Guterres (segretario generale delle Nazioni Unite) e ai saluti di Maria Elisabetta Alberti Casellati (presidente del Senato), Roberto Fico (presidente della Camera dei Deputati), Virginia Raggi (sindaca di Roma) e Angelo Marcello Cardani (presidente Agcom), la giornata proseguirà con il videomessaggio di Dunja Mijatović (commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa) e gli interventi di Mehdi Benchelah (Unesco Division of Freedom of Expression and Media Development), Marco Delmastro (direttore Agcom), Alberto Spampinato (presidente Ossigeno per l’informazione) e Giovanni Salvi (procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma).

A seguire il focus dedicato al tema dell'informazione sulla criminalità organizzata. Alla tavola rotonda, moderata dal commissario Agcom, Mario Morcellini interverranno i giornalisti sotto scorta Federica Angeli e Paolo Borrometi (presidente di Articolo 21); la sorella di Daphne Caruana Galizia, Corinne Vella; Ricardo Gutierrez, segretario generale della Efj e il direttore generale della Fieg, Fabrizio Carotti.

Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Verna. Appuntamento martedì 8 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

@fnsisocial

Articoli correlati