CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La copertina di 'Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione' (particolare)
Libri 28 Nov 2022

'Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione', il 30 novembre presentazione in Fnsi

All'appuntamento, alle 17.30, insieme con gli autori Angela Iantosca e Romano Cappelletto partecipano: Livia Turco, presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' e Giancarlo Tartaglia, segretario della Fondazione 'Paolo Murialdi'. Modera la giornalista Federica Angeli.

Mercoledì 30 novembre 2022, alle 17.30, la sala Azzurra della Fnsi (al primo piano della sede in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma) ospita la presentazione del libro di Angela Iantosca e Romano Cappelletto "Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione". «Nel 75° anniversario della Costituzione italiana, un libro che racconta ai ragazzi (e non solo) la storia delle ventuno donne che fecero parte dell'Assemblea costituente. E che qui parlano in prima persona, mettendo in luce le tante battaglie combattute… e da combattere ancora oggi», anticipano gli organizzatori.

All'iniziativa, insieme con l'autrice e con l'autore, partecipano: Livia Turco, presidente della Fondazione "Nilde Iotti" e Giancarlo Tartaglia, segretario della Fondazione sul giornalismo "Paolo Murialdi". Previsto un contributo di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana. Modera la giornalista Federica Angeli.

Chi sono le 21 donne della Costituente? Quali sono le loro storie, la provenienza, l'impegno e le battaglie che hanno portato avanti sacrificando spesso la vita privata e la propria famiglia in nome di un Bene superiore? "Ventuno. Le Donne che fecero la Costituzione" prova a raccontare tutto questo coinvolgendo il pubblico in una narrazione appassionata e che vuole illuminare i nomi che la Storia ha messo nell'ombra.

Il libro, arricchito dalla prefazione di Livia Turco, è un testo utilizzabile per l'educazione civica nelle scuole, per parlare in generale della Costituzione e, in particolare, del ruolo della donna nella società. Pubblicato in occasione del 75° anniversario della Costituzione italiana (entrata in vigore il 1° gennaio 1948), intende ridare dignità a chi ha lottato senza tirarsi mai indietro e vuole mostrare quanta strada ci sia ancora da percorrere alla luce della contemporaneità delle battaglie di ieri che sono quelle che ancora oggi donne e uomini continuano a combattere.

@fnsisocial

Articoli correlati