''È una scommessa che spero possa avere risultati in termini di business. Mi auguro che i media italiani trovino il modo per capire il valore di questa realtà e aprire un collegamento proficuo in tempi brevi. Se si crea un rete virtuosa composta dal sistema-Paese, media e Pubblica amministrazione, si crea un business e una ricchezza per l'Italia''.
Lo ha detto Franco Siddi, segretario Fnsi, alla presentazione del motore di ricerca di Tiscali 'istella'. (ROMA, 19 MARZO – ANSA)
EDITORIA: SORU, CON ISTELLA VOGLIAMO CONFRONTO CON GIORNALI
'VOGLIAMO SERVIRE ANCHE EDITORI CHE USANO MOTORI RICERCA'
''Siamo desiderosi di confrontarci, a livello di tecnologia, con i giornali e non contro gli editori'': lo ha detto Renato Soru, presidente e ad di Tiscali, alla presentazione del motore di ricerca 'istella', online da oggi. Nel suo modello di business, ha aggiunto Soru, '''istella' si propone anche di servire i grandi giornali e gli editori che usano i motori di ricerca''.
Attualmente Google News, il servizio offerto dall'azienda di Mountain View che aggrega e indicizza le notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web, è sotto la lente degli editori europei. Poche settimane fa in Francia, Big G ha firmato un accordo col governo che prevede il versamento di
60 milioni di euro per la creazione di un 'Digital Publishing Innovation Fund'. (ROMA, 19 MARZO - ANSA)