CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Gruppi di Specializzazione 11 Mar 2011

L'Unione Nazionale delle Associazioni Regionali Della Stampa dei giornalisti dell'agro-alimentare impegnata a svilupparsi in tutto il Paese Franco Siddi, presente al consiglio nazionale dell'Unaga: "Il contratto al centro dell'azione sindacale per difende

Per il presidente dell'Unione, Mimmo Vita, è necessaria più informazione sulle energie rinnovabili.Sono oltre 600 i giornalisti iscritti all'Unaga, il gruppo di specializzazione della FNSI che si occupa di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca ed Energie Rinnovabili. E prosegue l'azione afinchè, d'intesa con le Associazioni regionali di stampa, in tutte le regioni italiane vi sia una presenza di questo gruppo.

Per il presidente dell'Unione, Mimmo Vita, è necessaria più informazione sulle energie rinnovabili.
Sono oltre 600 i giornalisti iscritti all'Unaga, il gruppo di specializzazione della FNSI che si occupa di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca ed Energie Rinnovabili. E prosegue l'azione afinchè, d'intesa con le Associazioni regionali di stampa, in tutte le regioni italiane vi sia una presenza di questo gruppo.

Alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche i giornalisti agricoli italiani, attraverso l' Unaga, possono così festeggiare il consolidamento della loro presenza e della loro attività sul territorio rurale nazionale. E' quanto emerso, a Roma, in occasione della riunione del Consiglio nazionale dell' Unaga, svoltasi nella sede della Federazione  della Stampa Italiana. Ai consiglieri nazionali il Presidente dell' Unaga, il veneto Mimmo Vita, ha espresso ampia soddisfazione per i risultati conseguiti con il lavoro fin qui svolto che concretizza gli impegni assunti in occasione del Congresso nazionale del Gruppo, svoltosi ad Aquileia (UD) nell'agosto del 2009. Una soddisfazione che è poi stata ribadita dal segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, di recente riconfermato, e da Giovanni Rossi, della Giunta esecutiva federale del Sindacato dei giornalisti. Molti sono stati gli argomenti trattati nel corso della riunione, aperta alle tematiche sindacali e da alcune riflessioni, scaturite dal recente Congresso nazionale della FNSI, svoltosi a Bergamo. Il segretario generale, Siddi, ha, nell'occasione, ribadito le notevoli difficoltà che la stampa italiana sta vivendo in conseguenza della crisi del settore. Crisi acuita dal fatto che sono sempre più numerosi i giornalisti che accedono alla professione, ma nel contempo diminuiscono quelli contrattualizzati, in particolare quelli assunti a tempi indeterminato. Si tratta di un problema che vogliamo affrontare e risolvere, ha detto Siddi. Sui temi più specifici, l' Unaga ha avviato alcuni progetti, tra i quali l'organizzazione, nel 2015, forse all'interno dell'Expo di Milano, del Congresso mondiale dei giornalisti agricoli, ovvero dei colleghi aderenti all'IFAJ (International Federation of agricoltural journalists). Mentre una serie di iniziative sono in fase di predisposizione, in particolare sulla formazione-informazione dei giornalisti rispetto alle energie rinnovabili. In questo settore è possibile fare ancora molto, ha sostenuto il Presidente Mimmo Vita, ma occorre altresì fare chiarezza su diversi aspetti dell'argomento: come il fotovoltaico, le biomasse e i biogas. Una buona informazione costituisce il requisito fondamentale per un corretto approccio alle nuove frontiere del progresso della società.
Il Direttivo dell' Unaga, presieduto da Vita, è composto da Roberto Depetro, pugliese, e Carlo Morandini, friulano, vicepresidenti; Roberto Zalambani, emiliano, segretario generale; Efrem Tassinato, veneto, tesoriere.

@fnsisocial

Articoli correlati