CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La cerimonia di premiazione al Miur
La cerimonia di premiazione al Miur
La cerimonia di premiazione al Miur
La cerimonia di premiazione al Miur
La cerimonia di premiazione al Miur
Premi e Concorsi 18 Ott 2018

Premiati al Miur vincitori e finalisti del concorso 'Rileggiamo l'articolo 21 della Costituzione'

Le due scuole prime classificate sono l'istituto 'Adria-Ballatore' di Mazara del Vallo (Trapani) e l'istituto 'Campus dei Licei-Ramadù' di Cisterna di Latina. Una pergamena è stata consegnata anche a tutte le classi finaliste. Giulietti: «L'informazione libera e corretta architrave della democrazia».

Si è svolta nella sede del Miur la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici e finaliste del concorso 'Rileggiamo l'articolo 21 della Costituzione' promosso, insieme con la Fnsi e con il Ministero, dall'associazione Articolo21, dall'Associazione Italiana Costituzionalisti e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con la Rai, l'European Broadcasting Union e Eurovisioni e con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Dopo il saluto del ministro Marco Bussetti, della dirigente del Miur Giovanna Boda e dell'ideatore del concorso, Renato Parascandolo, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti si è soffermato sull'importanza del dettato costituzionale in merito alla libertà di espressione, rilevando come «una informazione libera e corretta sia l'architrave della democrazia».

Giulietti ha poi esortato gli studenti a rileggere tutta la Costituzione e, in particolare, «a leggere l'articolo 21 insieme con l'articolo 3: senza la libertà di espressione – ha detto – le differenze verrebbero cancellate».

Le due scuole premiate sono l'istituto 'Adria-Ballatore' di Mazara del Vallo (Trapani), con 'Lettera ai posteri. Roma, 1 Gennaio 2048', e l'istituto 'Campus dei Licei-Ramadù' di Cisterna di Latina, con 'Socrate e Milton nell'aldilà, si confrontano sul tema della libertà'. Una pergamena è stata consegnata anche a tutte le classi finaliste del concorso: il liceo 'Manzoni' di Milano, il liceo 'Calvi' di Padova, il liceo 'Bernocchi' di Legnano, il liceo 'Umberto' di Napoli, il liceo 'Tommaso Fiore' di Modugno (Bari), il liceo 'Righi' di Roma, il liceo 'Bruno' di Arzano, il liceo 'Arimondi-Eula' di Savigliano (Cn), il liceo 'Archimede' di Messina, il liceo 'Urbani' di San Giorgio a Cremano, il liceo 'Genovesi' di Napoli e il liceo 'Alighieri' di Roma.

Alla cerimonia erano presenti anche Gianfranco Noferi, vicedirettore di Rai Cultura e la professoressa Paola Massicci per l'Associazione Italiana Costituzionalisti.

@fnsisocial

Articoli correlati