Sindacale 03 Feb 2011

Sciopero al “Sole 24 Ore” contro la proposta dell'editore di scegliere tra 70 esuberi e la riduzione delle retribuzioni L’assemblea vuole il referendum sul direttore Riotta I comunicati del Comitato di redazione e dell'azienda Alg: "

Sciopero immediato mercoledì 2 febbraio dei giornalisti del Sole 24 Ore, che giovedì 3 febbraio non è in edicola: lo ha deciso, nel pomeriggio, l'assemblea dei redattori contro la proposta aziendale di «fare uno scambio fra l'ipotesi di 70 esuberi e la riduzione delle retribuzioni». Il quotidiano economico quindi non uscirà domani, e l'edizione on-line non sarà aggiornata. L'assemblea ha anche deciso di «organizzare un referendum pro o contro il direttore Gianni Riotta».

Milano, 2 febbraio 2011. Il Sole 24 ore ha comunicato ieri al Cdr del quotidiano che ci sono 70 esuberi e ha proposto come alternativa, per risparmiare 7 milioni di euro l'anno (pari all'11% del costo del lavoro giornalistico) di ridurre i benefit dell'integrativo. Come risposta l'assemblea di redazione, oggi pomeriggio, giudicando «irricevibile» la proposta dell'azienda, ha proclamato lo sciopero immediato e affidato al Cda un pacchetto di altri 5 giorni di sciopero. «L'assemblea dei giornalisti del Sole 24 Ore - spiega una nota diffusa dal Cdr - considera irricevibile l'ipotesi prospettata dall'azienda di riduzione dell'organico del quotidiano di 70 giornalisti, in quanto contraddice quanto affermato dall'amministratore delegato in conferenza stampa solo pochi giorni fa, nella presentazione del piano industriale ed è in palese violazione con gli accordi sullo stato di crisi, siglati al ministero del Lavoro. Accordi finora onorati solo dalla redazione e non dall'azienda né dal direttore. L'assemblea pertanto mette formalmente in mora l'azienda e la direzione perchè provvedano al puntuale rispetto degli impegni sottoscritti. L'assemblea proclama un giorno di sciopero immediato e, nel confermare piena fiducia al Cdr, gli affida un pacchetto di ulteriori cinque giorni di sciopero, riservandosi ogni ulteriore iniziativa, anche legale, per far rispettare gli impegni assunti. Ritiene inoltre indispensabile dare comunicazione ufficiale all'esterno sulla grave situazione del Sole 24 Ore». Nell'assemblea, secondo quanto riferisce Alessandro Galimberti, uno dei componenti del Cdr, è passata poi una mozione per un referendum, a scrutinio segreto, sul direttore del quotidiano, che si terrà domani e dopodomani. (ANSA
  Milano, 2 febbraio 2011 – In relazione allo sciopero annunciato oggi a seguito dell’assemblea dei giornalisti del Sole 24 Ore e un pacchetto di ulteriori cinque giorni di sospensione dal lavoro, il Gruppo 24 ORE precisa quanto segue:
  1.L’azienda ha confermato nell’incontro con il CDR del primo di febbraio i contenuti del piano triennaledel Gruppo 24 ORE, comprensivo di 50 milioni di euro di investimenti nel triennio, incentrato sull’obiettivo di riportare entro il 2013 la situazione economica ai livelli ante crisi; ha ribadito la volontà di agire sul rinnovamento del Quotidiano affidando al Direttore la realizzazione di nuovi prodotti e un piano di ulteriore rafforzamento dei contenuti in chiave digitale.
  2.Al tempo stesso è stata ribadita la necessità di mettere in atto fin da subito un deciso piano di interventi volti ad abbassare i costi di struttura e di funzionamento per garantire la sostenibilità economica del Gruppo nel medio periodo.
  3.Nell’ottica di una forte azione di contenimento dei costi che punta nel contempo alla salvaguardia dei livelli occupazionali, l’azienda ha proposto l’apertura di un tavolo per la messa a punto, attraverso il confronto con le Organizzazioni sindacali dei giornalisti, di un “Patto per l’occupazione”, speculare e parallelo al piano triennale aziendale.
  4.Tale Piano, che è totalmente rispettoso degli accordi che hanno portato alla dichiarazione dello stato di crisi del marzo 2010 e che si fonda sul rispetto di tutte le norme previste dal contratto nazionale di lavoro, ha l’obiettivo di evitare gli strumenti di gestione traumatica tipiche delle fasi di ristrutturazione aziendale. Più in dettaglio, la proposta formulata dall’Azienda prevede un deciso contenimento dei costi indotti da alcuni accordi aziendali, stipulati nel passato, e la sospensione di alcuni benefit di particolare onerosità. Alla luce di quanto sopra, risulta evidente quanto sia distante dalla realtà rappresentata e quanto inutilmente dannoso per il giornale l’atteggiamento assunto dall’assemblea dei giornalisti: non c’è infatti nessuna riduzione dell’organico di 70 unità.
  5.L’azienda, sempre durante l’incontro con il CDR, ha ribadito la disponibilità ad un percorso di approfondimento e valutazione della proposta con l’obiettivo di individuare ulteriori modalità di intervento. L’azienda inoltre si è detta disponibile da subito alla introduzione di un meccanismo di recupero economico per i giornalisti legato al raggiungimento degli obiettivi del piano industriale che possa significativamente compensare gli effetti dell’intervento sul costo del lavoro.
  6.L’Azienda ha auspicato e auspica ancora l’avvio di un percorso condiviso e costruttivo che tenga in considerazione il contesto di forte criticità del settore editoriale e la necessità di introdurre un modello di relazioni sindacali innovativo che accompagni il forte rilancio previsto dal piano industriale triennale approvato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione.

VERTENZA “IL SOLE 24 ORE”: L’ALG, NO AI TAGLI  DI ORGANICI E STIPENDI

L’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg) è a fianco dei redattori e del Cdr de “Il Sole 24 Ore” che nonostante il già duro piano di crisi a cui sono sottoposti dall’editore si sono visti chiedere una riduzione di altri 70 colleghi o in alternativa una diminuzione degli stipendi. Una ipotesi irricevibile che determinerebbe una perdita di ulteriori professionalità o un taglio dei salari  che non sono un regalo della proprietà ma il riconoscimento, dopo dure battaglie, della produttività dei lavoratori. Pertanto l’Alg appoggia tutte le iniziative decise dall’assemblea.