«Come ricorderete il 7 febbraio scorso la Rai ha bloccato la messa in onda di un nostro comunicato sindacale relativo alla telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, senza aver attivato le procedure previste dal contratto. Per questo, insieme con Stampa Romana, abbiamo presentato ricorso davanti al Giudice del lavoro per condotta antisindacale ex art. 28. Nell'udienza del 19 marzo scorso, la giudice incaricata ha caldamente invitato le parti a trovare una mediazione, proponendo il testo di un comunicato sindacale». Lo annuncia l’Usigrai in una nota diffusa mercoledì 1° aprile 2026.
L’Unione Sindacale dei giornalisti Rai, con Stampa Romana, «ha ritenuto di accettare la richiesta di mediazione. Pertanto, nella giornata di domani, 2 aprile, nelle principali edizioni di Tg e Gr verrà letto questo comunicato congiunto Rai - Usigrai:
“La Rai e l’Usigrai, dopo il contrasto sorto in queste settimane in ordine alla lettura dei comunicati sindacali, d’intesa tra loro, ribadiscono il valore di questo strumento così come riconosciuto dalla normativa vigente e auspicano per il futuro il consolidamento di proficue relazioni sindacali”». (anc)