CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La home page del sito web del contest (Foto: Fabio Bucciarelli)
Premi e Concorsi 31 Mag 2019

Wars Photography Award, al via la prima edizione del contest per fotoreporter di guerra

Il termine per partecipare è il 10 luglio. I lavori saranno valutati dalla giuria composta da Carol Guzy, Manoocher Deghati e Alessio Romenzi. Al primo classificato 4mila euro. Gli scatti dei tre finalisti saranno esposti in una mostra itinerante.

Dal 23 maggio è possibile iscriversi a partecipare al Wars Photography Award, il contest dedicato ai fotoreporter di tutto il mondo impegnati in ambienti ostili per documentare i conflitti e le loro conseguenze sulla comunità. Sponsor del premio sono l'associazione '46 Parallelo' e Montura, assieme a Intersos Ngo e Fondazione Trento.

L'unica categoria ammessa a concorso è il reportage fotografico: una serie di immagini, da 10 a 15 scatti, sullo stesso argomento realizzate in almeno uno di questi Paesi o regioni: Algeria, Burkina Faso, Burundi, Ciad, Costa d'Avorio, Etiopia, Eritrea, Guinea Bissau, Liberia, Libia, Mali, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Sahara occidentale, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Uganda, Zimbabwe, Colombia, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Venezuela, Afghanistan, Cina/Tibet, Filippine , India, Iraq, Kashmir, Kurdistan/Turchia, Pakistan, Thailandia, Yemen, Birmania, Nord/Sud Corea, Iran, Kirghizistan, Israele/Palestina, Libano, Siria, Bosnia Erzegovina, Cecenia, Cipro, Georgia, Kosovo, Nagorno-Karabakh, Paesi Baschi, Ucraina.

Almeno cinque fotografie del reportage devono essere state scattate dopo il 1 maggio 2018. Le storie possono essere state già pubblicate o ancora inedite. L'elenco dei finalisti sarà reso noto sul sito www.atlanteguerre.it entro la prima settimana di settembre.

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 4mila euro. I tre finalisti riceveranno cinque copie dell'Atlante di guerre e conflitti e le foto selezionate saranno esposte in una mostra itinerante. La mostra Wars sarà ospitata a Trento, durante la cerimonia di presentazione della nuova edizione dell'Atlante di guerre e conflitti; a Ferrara, durante il Festival Internazionale e a Napoli, durante il Festival internazionale del cinema per i diritti umani.

Il termine per partecipare è il 10 luglio. I lavori migliori saranno selezionati dalla giuria composta da Carol Guzy, fotoreporter americana quattro volte premio Pulitzer; Manoocher Deghati, celebre fotoreporter iraniano; Alessio Romenzi, fotoreporter vincitore, fra gli altri, dei riconoscimenti World Press Photo e Unicef Picture of the Year.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del premio.

@fnsisocial

Articoli correlati