L’Associazione siciliana della stampa sarà presente a Portella della ginestra per la celebrazione del Primo Maggio 2025, Festa del Lavoro. Una delegazione del sindacato unitario dei giornalisti sarà guidata dal vicesegretario della sezione di Palermo, Leandro Salvia. Ne dà notizia lo stesso sindacato regionale sul proprio sito web.
La manifestazione organizzata come ogni anno dalla Cgil avrà come titolo 'Partigiani del lavoro'. Al Masso di Barbato è prevista la presenza del presidente dell’Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo, mentre le conclusioni saranno di Francesca Re David della segreteria nazionale della Cgil.
Il programma prevede alle 8:30 la commemorazione al cimitero di Piana degli albanesi con la deposizione di una corona di fiori e poi il raduno alle 9:30 alla Casa del popolo di Piana da dove partirà il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso che raggiungerà per le 10 Portella della Ginestra. Qui sono previsti gli interventi preceduti dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime da parte di Chiara Sciortino dell’Associazione familiari di Portella.
A seguire è prevista la partecipazione di Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli albanesi, del segretario generale della Cgil di Palermo Mario Ridulfo e quindi del presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo e di Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia.
Dalla Sicilia a Torino, dove l'Associazione Stampa Subalpina sarà presente con una sua rappresentanza e il suo striscione al corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil regionali. L'appuntamento per i colleghi piemontesi è alle 9 in piazza Vittorio Veneto. Arrivo previsto in piazza Solferino, dove a nome dei sindacati confederali interverrà Federico Bellono, segretario generale della Cgil di Torino.