CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Trieste, dal 16 al 18 maggio torna il Link media festival
Appuntamenti 08 Mag 2025

Trieste, dal 16 al 18 maggio torna il Link media festival

In Piazza Unità d'Italia previsti incontri, talk, dibattiti e focus editoriali con, tra gli altri, Domenico Quirico, Toni Capuozzo e Francesco Cancellato. Sabato 17 maggio 2025, alle 12, in programma il panel 'Sos giornalismo', con la segretaria generale Fnsi Alessandra Costante.

Torna Link Media Festival a Trieste, XI edizione dal 16 al 18 maggio con il giornalismo incentrato sull'attualità e gli scenari politici ed economici che vanno delineandosi. In Piazza Unità d'Italia incontri, talk, dibattiti e focus editoriali con tra gli altri, Domenico Quirico, Toni Capuozzo, Francesco Cancellato, e la consegna di premi messi in palio da Crédit Agricole Testimoni della Storia 2025 (a Fabio Tamburini direttore de Il Sole 24 Ore) e UNICEF/ LINK 2025 (a Nello Scavo, inviato di Avvenire).

Il Festival è promosso dal Gruppo Nem Nord Est Multimedia e Il Piccolo, con Comune Trieste e Ordine Giornalisti del Fvg, con il contributo di Fondazione CRTrieste e il patrocinio di Università di Trieste, Fnsi e Ordine Giornalisti - Consiglio Nazionale. Giornalisti, esperti e analisti analizzeranno sfide e trasformazioni del giornalismo nell'era digitale, affrontando temi come disinformazione e fake news, che influenzano l'informazione globale.

Per Francesca Fresa, direttrice artistica di Link, l'evento è «una grande inchiesta a più voci con un'analisi incalzante fra le urgenze nazionali e le questioni globali, per mettere a fuoco i cambiamenti straordinari che ci aspettano». E Massimiliano Fedriga, presidente Regione Fvg, ha sottolineato che «Trieste è crocevia del pensiero critico e del dialogo tra informazione, innovazione e società. La Regione sostiene questa iniziativa, che rafforza il profilo culturale e internazionale del Fvg».

Fra gli eventi in programma, sabato 17 maggio alle 12 è previsto il panel ‘Sos giornalismo’, con le relazioni di Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, e di Maarten Van Aalderen (corrispondente per Italia e Turchia ‘De Telegraaf’), a cura del consigliere nazionale dell’Odg Crisiano Degano.

@fnsisocial

Articoli correlati