Torna Link Media Festival a Trieste, XI edizione dal 16 al 18 maggio con il giornalismo incentrato sull'attualità e gli scenari politici ed economici che vanno delineandosi. In Piazza Unità d'Italia incontri, talk, dibattiti e focus editoriali con tra gli altri, Domenico Quirico, Toni Capuozzo, Francesco Cancellato, e la consegna di premi messi in palio da Crédit Agricole Testimoni della Storia 2025 (a Fabio Tamburini direttore de Il Sole 24 Ore) e UNICEF/ LINK 2025 (a Nello Scavo, inviato di Avvenire).
Il Festival è promosso dal Gruppo Nem Nord Est Multimedia e Il Piccolo, con Comune Trieste e Ordine Giornalisti del Fvg, con il contributo di Fondazione CRTrieste e il patrocinio di Università di Trieste, Fnsi e Ordine Giornalisti - Consiglio Nazionale. Giornalisti, esperti e analisti analizzeranno sfide e trasformazioni del giornalismo nell'era digitale, affrontando temi come disinformazione e fake news, che influenzano l'informazione globale.
Per Francesca Fresa, direttrice artistica di Link, l'evento è «una grande inchiesta a più voci con un'analisi incalzante fra le urgenze nazionali e le questioni globali, per mettere a fuoco i cambiamenti straordinari che ci aspettano». E Massimiliano Fedriga, presidente Regione Fvg, ha sottolineato che «Trieste è crocevia del pensiero critico e del dialogo tra informazione, innovazione e società. La Regione sostiene questa iniziativa, che rafforza il profilo culturale e internazionale del Fvg».
Fra gli eventi in programma, sabato 17 maggio alle 12 è previsto il panel ‘Sos giornalismo’, con le relazioni di Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, e di Maarten Van Aalderen (corrispondente per Italia e Turchia ‘De Telegraaf’), a cura del consigliere nazionale dell’Odg Crisiano Degano.