CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il giornalista Erol Onderoglu (Foto: Erol Onderoglu via osce.org)
Internazionale 17 Lug 2019

Turchia, il giornalista Erol Onderoglu assolto dalle accuse di 'propaganda terroristica'

Scagionati assieme al rappresentante di Rsf anche gli altri due imputati: lo scrittore Ahmet Nesin e l'attivista Sebnem Korur Fincanci. Erano stati arrestati nel giugno 2016 per aver partecipato a una campagna di solidarietà  al quotidiano filo-curdo Ozgur Gundem, poi chiuso dalle autorità  di Ankara.

Il rappresentante di Reporter senza frontiere in Turchia, Erol Onderoglu, è stato assolto oggi, mercoledì 17 luglio, dalle accuse di 'propaganda terroristica' mosse a suo carico per aver partecipato a una campagna di solidarietà al quotidiano filo-curdo Ozgur Gundem, poi chiuso dalle autorità di Ankara. Onderoglu, che non era in aula, rischiava fino a 14 anni di prigione. La sentenza è stata accolta da un lungo applauso.

Assolti nell'ambito dello stesso procedimento anche lo scrittore e giornalista Ahmet Nesin e la presidente della Human Rights Foundation, Sebnem Korur Fincanci, anche loro finiti sotto accusa per aver sostenuto il giornale. Tutti e tre erano stati arrestati nel giugno 2016 ed erano rimasti in carcere per alcuni giorni prima di essere messi in libertà vigilata in attesa di giudizio.

«Siamo profondamente sollevati dall'assoluzione di Erol Onderoglu e dei suoi colleghi. Ma tre anni di un assurdo processo sono già una punizione», è il commento affidato da Reporter senza frontiere a Twitter. Per il segretario generale di Rsf, Christophe Deloire, si tratta di «una grande vittoria per la giustizia e per la libertà di stampa, entrambe violate quotidianamente in Turchia».

Onderoglu dovrà affrontare un altro processo, il cui inizio è previsto per il 7 novembre, nel quale è imputato, sempre con accuse di 'propaganda terroristica', per aver sostenuto l'appello degli accademici turchi contro le operazioni militari di Ankara nel sud-est curdo del Paese.

@fnsisocial

Articoli correlati