CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Turchia, oscurato per 5 giorni un canale Tv di opposizione
Internazionale 01 Set 2025

Turchia, oscurato per 5 giorni un canale Tv di opposizione

Lo stop è stato deciso dall'autorità statale per la radio e la televisione (Rtuk) che ha ritenuto il contenuto di un programma andato in onda in luglio «un'incitazione all'odio e all'ostilità».

Tele 1, un popolare canale televisivo turco di opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, è stato oscurato e non potrà trasmettere programmi per i prossimi cinque giorni. Lo riporta lunedì 1° settembre 2025 l’agenzia Ansa, specificando che lo stop è stato deciso dall'autorità statale per la radio e la televisione (Rtuk) che ha ritenuto il contenuto di un programma andato in onda in luglio «un'incitazione all'odio e all'ostilità», dopo che un ospite nella trasmissione ha definito il golpe del 15 luglio del 2016 come «un colpo di Stato islamista» di cui è stato responsabile il partito di Erdogan, l'Akp.

«C'è il rischio che questa sanzione, inflitta per una dichiarazione così semplice, possa essere emessa di nuovo in qualsiasi momento e che Tele 1 possa essere chiusa completamente», ha affermato parlando con Deutsche Welle il direttore dell'emittente, Hüseyin Tahmaz. Solidarietà all'emittente è stata espressa da varie associazioni per la stampa e sindacati, oltre che da Ozgur Ozel, il presidente del maggior partito di opposizione Chp. (anc)


Foto di Meriç DaÄŸlı via Unsplash (particolare)

@fnsisocial

Articoli correlati