CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della 30ª edizione del premio Lorenzo Natali (Foto: ec.europa.eu)
Premi e Concorsi 17 Feb 2022

Ue, al via la XXX edizione del premio Lorenzo Natali

I giornalisti che trattano temi come la disuguaglianza, la povertà, il clima, l'istruzione, le migrazioni, il digitale, la sanità, la pace, la democrazia e i diritti umani possono candidarsi entro il 31 marzo inviando online il loro lavoro in formato scritto, audio e video.

Il premio europeo Lorenzo Natali al coraggio nel giornalismo compie 30 anni. Sono aperte le candidature per i giornalisti che trattano temi come la disuguaglianza, la povertà, il clima, l'istruzione, le migrazioni, il lavoro, il digitale, la sanità, la pace, la democrazia e i diritti umani.

La Commissaria Ue per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha sottolineato che «le ricadute sulla democrazia che abbiamo visto durante la pandemia, le minacce ibride, la disinformazione e la riduzione degli spazi per la società civile sono tutti fenomeni inquietanti che coraggiosi giornalisti stanno affrontando» perciò il premio «è un simbolo del nostro sostegno a chi dà voce a chi non ne ha e porta alla luce la verità».

Dal 15 febbraio al 31 marzo, i giornalisti che vogliono candidarsi possono inviare online il loro lavoro in formato scritto, audio e video. Una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e specialisti dello sviluppo internazionale sceglierà i vincitori per ogni categoria, che saranno annunciati alla cerimonia di premiazione durante le Giornate europee dello sviluppo 2022, dal 14 al 15 giugno. (Ansa)

PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni utili, i contatti e il form da compilare per partecipare al premio Lorenzo Natali sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web della Commissione Ue.

@fnsisocial

Articoli correlati