CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L'appello di Efj e Pjs
Internazionale 29 Lug 2025

Da Efj e Pjs un appello ai giornalisti europei: «Fate una donazione per i colleghi di Gaza»

La Federazione europea e il Sindacato palestinese dei giornalisti: «Questo denaro aiuterà ad alleviare la fame e permetterà alle famiglie dei cronisti palestinesi di ottenere il minimo necessario: cibo, latte e farina. I reporter nella Striscia stanno vivendo una tragedia umanitaria senza precedenti nella storia».

La Federazione europea dei giornalisti (Efj) e il Sindacato dei giornalisti palestinesi (Pjs) hanno lanciato lunedì 28 luglio 2025 un appello ai giornalisti europei affinché effettuino donazioni per sostenere i loro colleghi a Gaza, che stanno affrontando un livello senza precedenti di carestia forzata.

Sono quasi 200, secondo i dati della Federazione internazionale dei giornalisti, gli operatori dei media palestinesi uccisi a Gaza dal 7 ottobre 2023.

La Federazione nazionale della Stampa italiana da sempre mantiene costanti rapporti con il Pjs, e recentemente ha deliberato un contributo di 5mila euro nei confronti del sindacato palestinese.

Di seguito e in allegato il testo completo dell’appello, denominato "Da giornalista a giornalista":

Maja Sever, Presidente della Efj, e Nasser Abu Bakr, Presidente del Sindacato dei Giornalisti Palestinesi (Pjs), ringraziano le organizzazioni dei giornalisti europei per i loro sforzi nel convincere i rispettivi governi ad agire concretamente, oltre le semplici parole, per porre fine alla fame forzata a Gaza e ai crimini di guerra e contro l’umanità che colpiscono i civili, in particolare i giornalisti palestinesi.

Attraverso questa nuova iniziativa congiunta, “Da giornalista a giornalista”, lanciata oggi, la Efj e il Pjs chiedono a ogni giornalista europeo di donare 10 euro al Fondo per la Sicurezza dell’Ifj, per finanziare l’acquisto di cibo per i giornalisti a Gaza e per le loro famiglie. Chiediamo ai sindacati e alle associazioni dei giornalisti in Europa di condividere questo appello con i loro membri.

«Questo denaro aiuterà ad alleviare la fame e permetterà alle famiglie dei giornalisti palestinesi di ottenere il minimo necessario: cibo, latte e farina. I giornalisti a Gaza stanno vivendo una tragedia umanitaria senza precedenti nella storia», ha dichiarato Nasser Abu Bakr.

«Non possiamo limitarci a offrire parole di sostegno ai nostri colleghi a Gaza. Invitiamo tutti i giornalisti che ne hanno la possibilità a fare una donazione tramite il Fondo per la Sicurezza dell’Ifj, che garantirà che i fondi raccolti siano utilizzati nel modo più efficace e sicuro possibile», ha aggiunto Maja Sever.

È possibile effettuare un pagamento al Fondo per la Sicurezza dell’Ifj:
Nome della banca: BNP Paribas Fortis
BIC: GEBABEBB
IBAN: BE64 2100 7857 0052
Intestatario: AISBL Federation Internationale des journalistes
Oppure utilizzare Donorbox dell’IFJ, a questo link:
https://donorbox.org/donation-to-the-ifj-safety-fund
(si prega di scrivere “Gaza” nel campo “Write us a comment”)

Grazie per la vostra solidarietà.
Maja Sever

@fnsisocial

Articoli correlati