CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La presentazione della prima copia de il T. Quotidiano
Editoria 03 Nov 2022

È in edicola 'Il T', nuovo quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige

Giovedì 3 novembre 2022, dopo il debutto sul web, il primo numero cartaceo del giornale diretto da Simone Casalini. Al direttore e ai 21 giornalisti della redazione gli auguri di buon lavoro di Fnsi e Sindacato regionale e del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Approda in edicola, giovedì 3 novembre 2022, dopo il debutto sul web, il nuovo giornale "Il T. Quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige/Sudtirol". Il progetto editoriale è promosso dalla Fondazione Syntesis, che raccoglie gli editori (Confindustria Trento, Cooperazione trentina, Ance Trento, Associazione albergatori, Associazione artigiani, Confesercenti del Trentino). Il giornale, di 40 pagine, sarà in edicola tutti i giorni tranne il lunedì. La copertura delle notizie sul web è invece assicurata su sette giorni.

Nel suo editoriale, il direttore del giornale Simone Casalini cita Jules Verne, affermando che «la percezione di finitezza e di sfida che coglieva l'autore del 'Viaggio al centro della terra' può essere assunta come elemento di riflessione per la nuova storia editoriale, che si pone, in primis, l'esigenza di riflettere sul senso delle parole, dei significati, delle rappresentazioni e dei linguaggi con i quali far emergere le identità in movimento della società trentina e delle sue multiformi comunità».

Un augurio di buon lavoro alla redazione arriva, attraverso una lettera, dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. «L'inizio di una nuova avventura imprenditoriale è sempre emozionante e in questo caso l'emozione è ancora più forte perché parliamo d un'impresa editoriale tutta trentina, che va ad arricchire il panorama dell'informazione locale», scrive Fugatti.

E «auguri di buon lavoro al direttore e alla redazione de il T» li formulano anche Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi e Rocco Cerone, segretario del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige.

«Si tratta sicuramente – rilevano – di una buona notizia per il mondo dell'informazione, non solo trentino, per i 21 contratti di lavoro giornalistici e per l'arricchimento informativo che apporta nel panorama trentino e regionale. Una sfida professionale e civile che guarda al futuro e che dimostra una effervescenza ed una vivacità culturale ed imprenditoriale in linea con gli indici di lettura, tra i più alti d'Italia. L'auspicio è che possano ulteriormente consolidarsi i proficui rapporti di collaborazione instaurati con i vertici di azienda e giornale».

@fnsisocial

Articoli correlati