Casagit 23 Ott 2005

Elezioni Casagit: Soddisfazione di Nuova Informazione e Impegno Sindacale di Autonomia e Solidarietà e Giornalisti Unitie e di Puntoeacapo. Comunicato di “Giornalisti campani per la legalità”

Si è concluso alle 19 di domenica sera (23 ottobre) il voto per il rinnovo dell'assemblea della Casagit. La percentuale di voto su base nazionale è stata del 23,22% degli aventi diritto (4834 votanti su 20822), di cui il 15,14% (3152) attraverso il web, il 3,27% (681) attraverso il telefono e il 4,81% (1001) ai seggi. Risulta pertanto superata l'affluenza al voto riscontrata nelle precedenti elezioni che fu, nel 2001, del 17,25% degli aventi diritto. I risultati delle elezioni all'Assemblea Nazionale dei Delegati Casagit (Link alla pagina del sito della Casagit) Casagit: Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario vincono a Milano Casagit: quattordici su quattordici, guidati da Andrea Leone col 47% delle preferenze, e un'affluenza cresciuta grazie al voto elettronico. Nuova Informazione ringrazia i colleghi lombardi che hanno premiato con il loro consenso l'impegno ed i risultati di quattro anni di buona gestione. Un voto compatto che è anche un mandato a proseguire. Domenica 24 ottobre si sono dunque concluse le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale dei Delegati Casagit in Lombardia , secondo un metodo elettorale di garanzia (per 20 seggi si potevano dare al massimo 14 preferenze). Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario avevano sottoposto ai colleghi elettori un programma e quattordici candidati sotto la guida di Andrea Leone, presidente uscente. Tutti e quattordici sono risultati eletti, con un significativo distacco dai sei delegati in quota di garanzia. Per la prima volta è stata utilizzata l’urna elettronica, fortemente voluta - nonostante polemiche spesso strumentali - dal Cda uscente . In questo modo le schede sono cresciute del 15% rispetto alle elezioni del 2001. Su base nazionale si è passati dal 17,43% al 23, 22% degli aventi diritto. Un primo passo verso una più ampia partecipazione degli iscritti, per giunta ottenuta abbattendo le spese per le elezioni. Anche su base nazionale i risultati hanno confermato le scelte operate negli ultimi quattro anni dal gruppo dirigente della Casagit, e consentiranno di proseguire sulla strada della modernizzazione. Gli eletti e i voti in Lombardia, con in testa i nostri quattordici candidati: Leone (473), Calzolari (442), Strada (422), Tettamanzi (416), Merli (414), Porta (395), Casassa (383), Ceva (370), Monti (370), Giorgi (369), Miotto (367), Libelli (365), Mazza (353), Ricatto (342). Quindi i sei eletti che fanno riferimento a Stampa Democratica: Muscau (305), D’Amico (278), Pizzinelli (259), Giuliani (244), Pirovano (241), Agatti (233). In corsa c’era anche un terzo gruppo, Senza Bavaglio, che non ha ottenuto delegati. Milano, 24 ottobre 2005 Il voto per il rinnovo dell’Assemblea nazionale della Casagit, a pochi giorni da quello per il Consiglio d’amministrazione del Fondo di previdenza complementare, ha confermato la tendenza al rafforzamento della maggioranza. I candidati che fanno riferimento alle componenti di maggioranza ovunque ottengono ampi e significativi consensi ed in particolare i colleghi che hanno fin qui guidato la Cassa. Il risultato del voto Casagit, così come era già accaduto per il Fondo, premia l’azione di governo sviluppata negli organismi di categoria dall’alleanza delle componenti di “Autonomia e Solidarietà” e “Giornalisti Uniti”. Le componenti di “Autonomia e Solidarietà” e “Giornalisti Uniti” ringraziano gli elettori per l’ampia fiducia accordata impegnandosi a proseguire l’attività di governo e di buona amministrazione negli organismi di servizio alla categoria. "Sono raddoppiati i consiglieri di “Puntoeacapo” all’ Assemblea nazionale della Casagit. Nello scorso governo erano tre, ora sono diventati sei, un segnale importante che dimostra quanto sia considerato prezioso l’ impegno della componente romana di opposizione. Puntoeacapo ringrazia le elettrici e gli elettori che, con il loro voto, hanno voluto esprimere fiducia ai propri candidati. E, pur promettendo di proseguire il lavoro di collaborazione con la maggioranza, assicura che continuerà a svolgere una costante opera di vigilanza per garantire un’ amministrazione più efficiente della Casagit con il rafforzamento delle prestazioni e la promozione di nuove iniziative per migliorare la prevenzione. Al servizio della salute dei colleghi". "Puntoeacapo", componente romana di opposizione