Seduta accanto a Donald Trump, assieme agli altri leader europei e al presidente Zelensky per parlare di pace in Ucraina, lunedì 18 agosto 2025, la premier Giorgia Meloni dice sorridente: «Io non voglio mai parlare con la stampa italiana», ammettendo così il suo non facile rapporto con i media nazionali. Parole catturate in un fuori onda poi ripreso da alcune testate anche in Italia.
«Che la presidente del Consiglio non ami i giornalisti e le domande della stampa è cosa nota», osserva Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
«Negli anni - prosegue - ha sostituito le conferenze stampa (tranne quella di fine anno) con lunghi monologhi online, senza contraddittorio, senza domande. Propaganda, non informazione. Una situazione di mancanza di rispetto nei confronti della stampa che ha avuto la sua conferma nel vertice con il presidente Trump».
Al primo fuori onda, quando il presidente finlandese Stubb si dice stupito di come Trump abbia aperto le porte del vertice ai giornalisti e Meloni commenta: «Ma a lui piace. Gli piace sempre. Io invece non voglio mai parlare con la stampa italiana», se ne aggiunge un secondo. Il presidente Usa chiede ai presenti se vogliono «prendere qualche domanda» dai giornalisti, la premier italiana risponde sussurrandogli: «Penso sia meglio di no, siamo troppi e andremmo troppo lunghi». (mf)