CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Giudiziaria 09 Dic 2006

Inchiesta Vip, Pizzetti (Garante Privacy): "Ha fatto bene il ministro Mastella a mandare gli ispettori a Potenza"

Il presidente dell'Autorità Garante per la Privacy Francesco Pizzetti, intervistato stasera da Emilio Fede durante il Tg4, ha ribadito che "non bisogna diffondere assolutamente notizie relative a vicende che riguardano persone vittime di reati"

Il presidente dell'Autorità Garante per la Privacy Francesco Pizzetti, intervistato stasera da Emilio Fede durante il Tg4, ha ribadito che "non bisogna diffondere assolutamente notizie relative a vicende che riguardano persone vittime di reati"

Interpellato sull'inchiesta di Potenza che coinvolge il mondo dello spettacolo e dello sport, Pizzetti ha parlato di "particolare gravità", sottolineando la necessità di "salvaguardare la loro dignità e non renderle vittime due volte di un reato". Quanto all' iniziativa del Guardasigilli, che ha inviato a Potenza alcuni funzionari del ministero per verificare eventuali violazioni del segreto istruttorio, Pizzetti ha detto: "Ho parlato pochi minuti fa con il ministro Mastella. Non possiamo che apprezzare la sua iniziativa". E a Fede, che citava una notizia diffusa ieri in cui si citavano "fonti vicine agli inquirenti potentini", il Garante ha risposto: "È importante che il giornalista faccia una riflessione sull'equilibrio tra il diritto di cronaca e il rispetto delle persone". Per poi aggiungere: "L'appello è ai direttori e ai giornalisti. La prima valutazione tocca agli operatori dell'informazione. Quest'anno siamo intervenuti varie volte, in particolare contro un certo accanimento informativo che passava i limiti del buon gusto". "Siamo convinti - ha proseguito Pizzetti - che occorre la massima attenzione, tenendo conto che le persone coinvolte sono vittime di reati. È necessario che l'autorità giudiziaria protegga le notizie di cui viene a conoscenza e che venga accelerato in Parlamento l'esame del disegno di legge che riguarda questi fenomeni". In collegamento telefonico anche il direttore di Libero Vittorio Feltri che, riferendosi in particolare al 'caso Farina' ha chiesto "perchè le intercettazioni sono uscite sui giornali?". "Non tocca al garante fare questo tipo di verifiche su come l'autorità giudiziaria protegge una singola notizia di reato - ha risposto Pizzetti - E poi sappiamo che il giornalista non è tenuto a dichiarare la sua fonte". (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati