CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Lutto 09 Lug 2007

L’avvocato milanese Libero Corso Bovio è stato trovato morto nel suo studio Giovanni Negri (Alg): ”La sua scomparsa ci lascia sgomenti e profondamente addolorati”

L’avvocato milanese, Libero Corso Bovio è stato trovato privo di vita nel suo studio in via Potgora. La morte, provocata da un colpo di pistola alla tempia, risalirebbe intorno alle ore 14.

L’avvocato milanese, Libero Corso Bovio è stato trovato privo di vita nel suo studio in via Potgora. La morte, provocata da un colpo di pistola alla tempia, risalirebbe intorno alle ore 14.

Il corpo privo di vita dell'avvocato milanese è stato trovato dai suoi collaboratori entrati nello studio dopo aver udito un colpo di pistola. Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri. Al momento l'ipotesi prevalente è che l'avvocato si sia tolto la vita. Corso Bovio, uno dei massimi esperti di diritto dell'informazione in Italia, era nato il 5 maggio 1948 e proveniva da una notissima famiglia di giuristi e avvocati campani. L'insigne penalista, tra i più celebri del foro milanese, si era laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano nel 1971, a soli 24 anni e con il massimo dei voti. Intenso il suo rapporto con il mondo del giornalismo: oltre ad essere l'avvocato di riferimento delle più importanti case eidtrici italiane, come il Sole24 Ore, Rcs, e la società San Paolo, Corso Bovio collaborava con diversi testate, tra cui Famiglia Cristiana e Oggi. L'avvocato milanese è stato punto di riferimento per diverse generazioni di aspiranti giornalisti, che, per prepararsi all'esame di Stato, partecipavano alle sue lezioni sul diritto dell'informazione, organizzate dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Tra le sue pubblicazioni, ha avuto un notevole successo il manuale 'Diritto e informazione', conosciuto dai giovani giornalisti semplicemente come il 'Corso Bovio' e pubblicato in diverse edizioni. È stato anche membro del consiglio della Federazione nazionale della Stampa e presidente del circolo della Stampa di Milano dal 1990 al 1995. (AGI) Il Presidente della Associazione Lombarda dei Giornalisti Giovanni Negri ha dichiarato: "La tragica scomparsa dell’avv. Corso Bovio ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Bovio è stato un grande amico dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti ed ha partecipato in prima persona alle attività sindacali e culturali promosse dall’Associazione: è stato membro del Direttivo dell’Alg e Presidente del Circolo della Stampa. E non possiamo dimenticare la grande stagione in cui ha messo a disposizione dei colleghi le sue eccellenti competenze di grande giuslavorista. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ricorda con profonda commozione e partecipazione la figura del grande professionista e dell’impareggiabile collega".

@fnsisocial

Articoli correlati