La Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono «piena solidarietà alla collega Luciana Esposito, da oggi posta sotto scorta a seguito di gravi minacce ricevute per il suo lavoro giornalistico».
Luciana Esposito è da anni impegnata in un'attività coraggiosa di denuncia delle attività criminali in uno dei territori più difficili di Napoli. «Il provvedimento di protezione - spiega il sindacato in una nota diffusa venerdì 23 maggio 2025 - conferma, ancora una volta, quanto sia alto il prezzo che molti giornalisti pagano per esercitare con onestà e determinazione il proprio diritto-dovere di informare i cittadini».
Sono sei attualmente i giornalisti che per le loro denunce sono sotto scorta armata in Campania, un numero che dimostra quanto è difficile fare informazione su quel territorio.
«Fnsi e Sugc saranno al fianco della collega in ogni sede, pronti a tutelare la sua sicurezza e la sua libertà professionale. A Luciana - conclude il sindacato - va il nostro sostegno incondizionato».