CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il logo del Comitato Italiano Paralimpico
Associazioni 12 Set 2025

Sport e Salute estende ai pubblicisti il bando per Capo Ufficio Stampa del Cip. La soddisfazione di Stampa Romana

Il sindacato regionale: «Importante passo avanti in linea con quanto previsto dalla legge 150/2000».

«L'Associazione Stampa Romana accoglie con soddisfazione la decisione di Sport e Salute di prorogare di 15 giorni il bando per la selezione del Capo Ufficio Stampa del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e, soprattutto, di ampliare la platea dei candidati includendo anche i giornalisti pubblicisti». Lo si legge in una nota diffusa dal sindacato regionale venerdì 12 settembre 2025.

Stampa Romana prosegue: «Nella versione iniziale, infatti, il bando riservava la partecipazione ai soli giornalisti professionisti. La nuova formulazione rappresenta un importante passo avanti in linea con quanto previsto dalla legge 150/2000, che – ricordiamo – non distingue tra professionisti e pubblicisti per l’accesso agli incarichi di comunicazione nella pubblica amministrazione. Un principio sul quale Stampa Romana, anche attraverso la propria Consulta Uffici Stampa, è impegnata da anni, sollecitando costantemente enti pubblici e soggetti privati al pieno rispetto della normativa vigente e alla rimozione di criteri discriminatori nei bandi».

Il sindacato regionale conclude: «Ringraziamo Sport e Salute per aver dato ascolto alle nostre osservazioni e ci auguriamo che questo esempio venga seguito anche da altre realtà, affinché si affermi finalmente una cultura dell’accesso trasparente, inclusivo e aderente alla legge nel mondo della comunicazione pubblica e privata». (anc)

@fnsisocial

Articoli correlati