CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
“Comunicare la sanità : il pronto soccorso”, il 15 giugno corso di formazione
Formazione 12 Giu 2017

”˜Comunicare la sanità : il pronto soccorso', il 15 giugno corso di formazione per giornalisti

Organizzato in collaborazione con la Fondazione Fatebenefratelli e la Fnsi, si terrà  nella sala Assunta dell'ospedale San Giovanni Calibita, sull'isola Tiberina. Obiettivo: fornire ai giornalisti nozioni di base sul primo soccorso, dal concetto di triage fino agli aspetti clinici più delicati e complessi.

Anche la Fondazione Fatebenefratelli, con medici e infermieri dell’ospedale dell’isola Tiberina, partecipa  alle attività di formazione permanente  in campo medico e sanitario per i giornalisti italiani. Il primo evento formativo, nell’ambito di un programma intitolato “Comunicare la Sanità”, è dedicato al Pronto Soccorso e si terrà il 15 giugno nella sala Assunta dell’ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli, isola Tiberina.

Dopo una prima relazione sul codice deontologico dei giornalisti svolta da Lucia Visca, consigliere nazionale della FNSI, vi sarà una lettura sull’etica della comunicazione medica da parte del presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Giuseppe Lavra.

Verranno poi presentati e descritti l’organizzazione del PS, la sua struttura, i problemi dell’urgenza ed emergenza, le reti per ictus, infarto, politraumatismo, il PS ostetrico, le violenze di genere. Molti problemi  verranno presentati discutendo casi clinici e articoli di giornale.

L’obiettivo è di formare i giornalisti, destinatari del corso, fornendo nozioni di base sul primo soccorso dal concetto di triage, fino agli aspetti clinici più delicati e complessi, che molto spesso trovano spazio sui media.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web dell’ospedale. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

@fnsisocial

Articoli correlati