CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 16 Mag 2005

Da mercoledì sarà in edicola

In edicola da dopodomani il nuovo mensile di Rcs Periodici 'OK-La salute prima di tutto', diretto da Paolo Pietroni e dedicato alla medicina e alla salute, primo giornale in Italia a contribuire alla ricerca scientifica, devolvendo 10 centesimi del prezzo di copertina per ogni copia venduta alla 'Fondazione Umberto Veronesi', che ha anche assunto la direzione editoriale della testata.

In edicola da dopodomani il nuovo mensile di Rcs Periodici 'OK-La salute prima di tutto', diretto da Paolo Pietroni e dedicato alla medicina e alla salute, primo giornale in Italia a contribuire alla ricerca scientifica, devolvendo 10 centesimi del prezzo di copertina per ogni copia venduta alla 'Fondazione Umberto Veronesi', che ha anche assunto la direzione editoriale della testata.

In edicola da dopodomani il nuovo mensile di Rcs Periodici 'OK-La salute prima di tutto', diretto da Paolo Pietroni e dedicato alla medicina e alla salute, primo giornale in Italia a contribuire alla ricerca scientifica, devolvendo 10 centesimi del prezzo di copertina per ogni copia venduta alla 'Fondazione Umberto Veronesi', che ha anche assunto la direzione editoriale della testata. ''Un giornale - afferma Pietroni - scritto dalla prima all' ultima pagina in prima persona singolare, perche' tutti gli articoli, che nascono da domande di grande interesse generale pervenute dai lettori per posta ordinaria o per e-mail (oksalute@rcs.it), saranno firmati da medici, con testi raccolti dai giornalisti''. Pietroni ha in questo modo risolto l'annoso problema del giornalismo medico-scientifico: meglio 'informazione fatta da medici o da giornalisti? Il medico e' piu' competente in materia ma a volte non vede la notizia e spesso parla un linguaggio troppo tecnico; il giornalista e' il miglior tecnico dell' informazione, ma a volte commette errori gravi e spesso va al di la' del lecito nel tentativo di dare enfasi alla notizia. In 'OK -La salute prima di tutto', la direzione giornalistica decide l' argomento in base alle domande dei lettori (che fanno da titolo al pezzo), su di esso un giornalista intervista un medico - scelto dalla Fondazione Umberto Veronesi - e scrive un articolo che avra' quindi caratteristiche giornalistiche ma sara' poi approvato e firmato dal medico. L'intervista non sara' fatta in ospedale o nell' ambulatorio privato del medico, ''ma da qualsiasi altra parte - sottolinea il direttore - perche' non vogliamo presentare il medico col camice, ma con l'abito dell'amico, del conoscente che parla non ex cattedra di malattie, ma come un amico che da' consigli a una persona su come superare certi momenti di cattiva salute''. Questa e' una caratteristica fondamentale del mensile, che vuole essere una risposta ai quesiti del lettore su problemi attuali: ''e presentera' servizi - afferma Pietroni - solo su temi che possono dare une risposta oggi, non su innovazioni che potranno dare risultati solo fra 10 anni''. E ogni numero ospitera' un personaggio famoso che raccontera' come ha superato un suo problema. Nel primo sara' Vanessa Incontrada a fare il gesto dell'OK in copertina. Inoltre, questo mensile ''non nasce solo in edicola - come sottolinea il direttore - ma anche sul web, dove offrira' servizi che la carta non puo' offrire, come la possibilita' per il lettore di scrivere a medici specialisti per chiedere consigli ed approfondimenti, sapendo che in pochi giorni avra' una risposta''. Il mensile uscira' per i primi due numeri al prezzo di lancio di 1 euro per poi andare a regime con 1,90. L'obiettivo di vendita - per Laura Comini, direttore generale di Rcs periodici - e' di 200 mila copie, con un break-even di poco sotto le 150 mila. La prima tiratura sara' di 300 mila copie. Ogni numero avra' circa 200 pagine, di cui 60 di pubblicita' e pensa di poter bilanciare il ricavato dall'edicola con quello pubblicitario. Fonte Ansa

@fnsisocial

Articoli correlati