CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente Mattarella alla commemorazione di Guido Rossa (Foto: quirinale.it)
Associazioni 23 Gen 2019

Genova, insulti al giornalista Marco Peschiera alla vigilia dei 40 anni dall'omicidio di Guido Rossa

'Marco Peschiera sciacallo', si legge su un muro del luogo teatro di un altro triplice assassinio, quello del procuratore Coco e della sua scorta. «A Marco, memoria storica di quell'epoca, la solidarietà  di tutti noi convintamente 'sciacalli'», rispondono Ordine, Assostampa e Gruppo Cronisti liguri.

«'Sciacallo'. Definizione prima cara a esponenti del governo che hanno insultato i giornalisti. Oggi, nel giorno del ricordo dell'assassinio di Guido Rossa da parte delle Br, celebrato con il Presidente Mattarella, utili idioti o cosiddetti cultori della lotta armata e di anni dei quali poco o nulla conoscono, hanno tracciato scritte inneggianti al terrorismo e contro un giornalista».

Filippo Paganini, presidente Odg Liguria, Fabio Azzolini, segretario Associazione Ligure dei Giornalisti e Tommaso Fregatti, presidente Gruppo Cronisti Liguri, commentano così la scritta contro Marco Peschiera, definito appunto 'sciacallo', apparsa a Genova, nel luogo teatro di un altro triplice omicidio: quello del procuratore Coco e della sua scorta.

«Marco Peschiera, già giornalista del Secolo XIX, è una delle memorie storiche di quell'epoca che ha ancora recentemente approfondito con il suo lavoro di ricerca e saggistica. Un lavoro prezioso per la memoria e il confronto. A Marco la solidarietà di tutti noi convintamente 'sciacalli', anche su questo fronte», concludono Paganini, Azzolini e Fregatti.

@fnsisocial

Articoli correlati