CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 03 Ott 2006

Il sito del Washington Times legge le notizie ad alta voce

Il Washington Times ha lanciato un nuovo servizio sul proprio sito internet che riporta automaticamente in formato audio tutti gli articoli che appaiono nell’edizione cartacea e in quella on-line del quotidiano.

Il Washington Times ha lanciato un nuovo servizio sul proprio sito internet che riporta automaticamente in formato audio tutti gli articoli che appaiono nell’edizione cartacea e in quella on-line del quotidiano.

Il sistema testo-audio, chiamato Click-2-Listen, è stato inaugurato venerdì scorso: da allora i lettori del WT possono ascoltare le news lette da una voce robotica mentre stanno lavorando alla propria postazione o anche scaricarle nel proprio lettore mp3 e tenersi aggiornati mentre viaggiano in macchina o sui mezzi pubblici. Il nuovo strumento telematico è stato creato dalla NewsWorthy Audio, azienda ideatrice della tecnologia “Professional Text-to-Speech”, ed è compatibile con i più comuni lettori multimediali quali Windows Media Player, iTunes, RealPlayer, Quicktime e altri. Ovviamente, chi scarica i file audio dal sito internet ha a disposizione sempre la versione più aggiornata delle notizie. “Di mattina la gente non ha più tempo di leggere il giornale – sottolinea David Eldridge, responsabile del sito WashingtonTimes.com – Col nostro nuovo servizio invece si può attaccare l’iPod al computer, scaricare i file e ascoltarli quando e dove si vuole, anche mentre si sta guidando o si stanno facendo più cose contemporaneamente”. “Per una città piena di gente e sovraffollata di notizie come Washington DC – ha aggiunto Eldridge – credo sia molto utile”. “I lettori si stanno allontanando sempre di più dalla carta stampata – aggiunge Bob Adkins, direttore dei contenuti on-line del quotidiano – e richiedono informazioni su diverse piattaforme”. Adkins ha spiegato che il servizio è stato pensato in primis per la “generazione iPod”, ma poi si è notato che il “podcasting” (la diffusione in internet di contenuti audio e video scaricabili e utilizzabili in qualsiasi momento sul proprio lettore mp3) ha iniziato a fare presa su una fetta molto più ampia della popolazione. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati