CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Usigrai 13 Dic 2007

Incidenti sul lavoro: Usigrai attacca Ballarò che replica Il segretario Carlo Verna: “Stima a programma ma deluso dopo il comunicato dell’azienda”

12 dicembre - Botta e risposta tra il segretario Usigrai Carlo Verna e il programma di Giovanni Floris, Ballarò, da cui il sindacato si aspettava più attenzione ai temi delle morti bianche di quella che gli è stata dedicata nella puntata di ieri sera, dopo la nota dell'azienda che lo lasciava intendere.

12 dicembre - Botta e risposta tra il segretario Usigrai Carlo Verna e il programma di Giovanni Floris, Ballarò, da cui il sindacato si aspettava più attenzione ai temi delle morti bianche di quella che gli è stata dedicata nella puntata di ieri sera, dopo la nota dell'azienda che lo lasciava intendere.

''Bastava non rispondere alle farneticazioni di un gruppo di idealisti, quali siamo noi dell' Usigrai - dice Verna parlando della prima richiesta del sindacato di dedicare una prima serata al tema - che crediamo ancora alla missione sociale del servizio pubblico. Il nostro messaggio avrebbe comunque interrogato le coscienze e qualche risposta lodevole, come quella di Unomattina, sarebbe arrivata. Invece no, hanno voluto rispondere, rivendicare, puntualizzare, indicare Ballarò come la trasmissione in cui si sarebbe parlato di 'morti bianche' e di sicurezza dei luoghi di lavoro. Lo si è fatto con un servizio in onda alle 23,13 e un breve dibattito sui titoli di coda. Forse perchè la trasmissione era stata legittimamente programmata in maniera diversa. Ma chi nell' agenda ha preso quell' impegno ha anche preso in giro noi e qualche milione di lavoratori''. Risponde la redazione di Ballarò, sostenendo di aver ''letto con stupore il comunicato del segretario dell'Usigrai, Verna, che protesta perché‚ la scaletta di Ballarò di ieri sera non soddisferebbe un 'improbabile' accordo che, lascia intendere Verna, il sindacato avrebbe raggiunto con interlocutori della Rai, non meglio precisati, sui contenuti della trasmissione. Ballarò risponde di quello che sceglie di mettere in onda nella sua autonomia. Nella puntata di ieri abbiamo dedicato alla tragedia di Torino i 15 minuti finali della trasmissione. In quel momento Rai 3 era la prima Rete nazionale in termini di ascolto con circa 4 milioni di telespettatori. Non permettiamo a nessuno di dire che si sia trattato di una presa in giro''. Controreplica Usigrai: ''Ballarò trasmissione ineccepibile. Tutta la mia stima a chi la cura e la realizza. Ai colleghi che stavano preparando l'ultima puntata Š forse giustificatamene sfuggita la replica aziendale al nostro appello per una prima serata dopo i fatti di Torino: eccone il testo 'l'Azienda sottolinea che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è stato ripetutamente trattato in trasmissioni di approfondimento del servizio pubblico, da ultimo con gli speciali di Primo Piano del TG3 di giovedì e venerdì scorsi e sarà tra gli argomenti della puntata di domani di Ballarò su Rai3'. Non ho fatto accordi con nessuno, ho ricevuto una risposta non richiesta in onda in tutti i Tg e Gr. Ringrazio Ballarò per lo spazio che nella sua autonomia editoriale aveva deciso di dedicare e ha dedicato all'argomento. Spero ancora però in una prima serata Rai sulle 'morti bianchi'''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati