CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento della presentazione del VII Rapporto di Carta di Roma
Carta di Roma 17 Dic 2019

'Notizie senza approdo', presentato il VII Rapporto di Carta di Roma. Giulietti: «Portiamolo nelle scuole»

Nel 2019 meno toni allarmistici e senso di insicurezza, ma il dibattito sull'immigrazione resta fortemente 'politicizzato'. Questo il cuore dell'annuale studio illustrato oggi alla Camera. Il presidente della Fnsi: «Consegneremo il lavoro dell'osservatorio alla Commissione contro i discorsi di odio».

«Bisognerebbe fermarsi a riflettere sul contenuto delle parole, che invece sono travolte dalla confusione della rissa politica, dell'affermazione di sé, della pretesa di comunicare solo ed esclusivamente attraverso la propaganda. Se le parole diventano accessorio del 'dibattito' politico si svuotano di significato». Così Valerio Cataldi, presidente dell'Associazione Carta di Roma, nella introduzione al rapporto 'Notizie senza approdo', curato dall'Osservatorio di Pavia in collaborazione con l'Osservatorio europeo sulla sicurezza.

«Il valore delle parole lo offre il tempo, lo offre la riflessione, l'analisi delle cose che accadono. In un contesto in cui le parole perdono di senso, invece, anche le domande, l'assenza di spazio per le domande, diventa normale», ribadisce Cataldi, in occasione della presentazione avvenuta oggi, 17 dicembre, alla Camera dei Deputati.

Nel 2019 sono 1.091 le notizie dedicate al tema dell'immigrazione sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani, il 30% in più rispetto all'anno precedente. Alta anche la visibilità del tema nei telegiornali di prima serata: 4.002 le notizie sull'immigrazione, inoltre il primo semestre del 2019 ha dedicato all’immigrazione il numero più alto di servizi degli ultimi 15 anni.

«Propongo di portare i rapporti di Carta di Roma nelle scuole, per educare gli studenti ad un uso corretto delle parole, che vanno usate per costruire ponti e non muri», ha detto il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, intervenendo alla presentazione. «Il vostro è un lavoro prezioso – ha aggiunto –. Lo consegneremo alla Commissione contro le parole dell'odio e del razzismo presieduta dalla senatrice Liliana Segre».

PER APPROFONDIRE
Il rapporto di Carta di Roma 'Notizie senza approdo' è disponibile a questo link.

@fnsisocial

Articoli correlati