CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Toscana, bando per sostegno alle imprese del settore dell'informazione
Associazioni 17 Gen 2022

Toscana, bando per sostegno alle imprese del settore dell'informazione. Soddisfazione Assostampa e Odg

In arrivo un milione e centomila euro di ristori per le aziende della regione. Un'iniziativa «soprattutto mirata alla salvaguardia dei posti di lavoro e del pluralismo», commentano i rappresentanti dei giornalisti nel ringraziare il governatore Giani.

La Regione Toscana ha stanziato un milione e centomila euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese del settore dell'informazione locale, particolarmente colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. La misura – che era stata sollecitata da Associazione Stampa Toscana e Ordine dei giornalisti della Toscana – si rivolge all'intero settore, dall'emittenza radiofonica a quella televisiva, dalle web tv e web radio ai quotidiani e periodici (su carta o online), fino alle agenzie di stampa web. Le imprese devono essere iscritte al Roc, il Registro degli operatori della comunicazione, e soddisfare diversi altri requisiti, fra cui la presenza in redazione di giornalisti assunti con contratto da dipendente.

«Un bando che vuole ristorare le aziende per i danni subìti in seguito all'emergenza Covid, ma soprattutto mirato alla salvaguardia dei posti di lavoro», commentano il presidente dell'Assostampa, Sandro Bennucci e il presidente dell'Ordine regionale, Giampaolo Marchini, nel ringraziare, anche a nome dei rispettivi organismi dirigenti, il presidente Eugenio Giani e la Regione.

«Nonostante il forte calo di entrate pubblicitarie, radio, tv, giornali e siti internet non hanno mai smesso di informare i cittadini toscani, in particolare nei momenti più bui della pandemia, distinguendosi per rapidità, professionalità e correttezza. Rivelandosi quindi strumenti fondamentali anche per combattere le fake news e la disinformazione», osservano l'Associazione Stampa e il Consiglio dell'Ordine della Toscana, che «continueranno a collaborare con il presidente Giani e con la Regione – concludono – anche nella fase di attuazione del bando, con l'obiettivo di tutelare ogni posto di lavoro».

Per il governatore Giani, «questi ristori hanno un doppio obiettivo. Il primo è quello di venire in soccorso ad aziende, come tante altre a cui abbiamo teso la mano in questi mesi, che hanno sofferto la crisi economica provocata dalla pandemia e le restrizioni imposte per contrastarla. Ma ha anche lo scopo di tutelare la pluralità dell'informazione, servizio essenziale – conclude – e presidio di democrazia».

@fnsisocial

Articoli correlati