Venerdì 23 maggio 2025 alle 16 Assostampa Umbra incontrerà, insieme all'Ordine regionale dei Giornalisti e al Gus, i vertici di Anci Umbria (il presidente Gori e il direttore Ranieri) «per presentare loro la proposta di protocollo d’intesa sugli uffici stampa che punta a qualificare il lavoro dei colleghi, a dare loro maggiori opportunità contrattuali e professionali, a creare nuovi posti di lavoro e a far emergere, ove ve ne siano, situazioni di precariato». Lo annuncia in una nota il sindacato regionale.
«In un'epoca come quella che sta vivendo la nostra professione - afferma il presidente Massimiliano Cinque - spesso denigrata ingiustamente e inconsapevolmente, altre volte soggetta a tentativi di compressione della libertà di stampa e dell'articolo 21della Costituzione come ad esempio con la legge Cartabia o le querele bavaglio, il protocollo si ripropone, sulla scia di quanto già fatto dalla Fnsi, di riaffermare l'importanza della qualità professionale nella comunicazione e informazioni pubblica istituzionale, ribadendo il valore fondamentale della stampa a servizio di diritti inalienabili per il cittadino come quello ad essere correttamente informato, in modo rispettoso di tutti, equilibrato e corretto».
Il presidente dell’Assostampa conclude: «La democrazia si sviluppa e si protegge infatti anche con un'informazione di qualità. Quella qualità che possono garantire solo i giornalisti, ossia coloro che svolgono concretamente questo lavoro. È un vantaggio per la pubblica amministrazione ed è un vantaggio per cittadini, imprese e comunità in generale". (anc)