CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 09 Ott 2007

A Giuseppe F. Mennella la V edizione del premio addetti stampa Il 13 ottobre a Matera la premiazione ed il convegno nazionale ''Comunicare i giacimenti culturali''

Giuseppe F. Mennella, capo ufficio stampa del Senato della Repubblica, vince la quinta edizione del premio ''alla carriera'' per i giornalisti del settore.

Giuseppe F. Mennella, capo ufficio stampa del Senato della Repubblica, vince la quinta edizione del premio ''alla carriera'' per i giornalisti del settore.

La Giuria del Premio nazionale ''Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno'' lo ha selezionato per la molteplicità delle esperienze, sempre indirizzate all'efficienza e all'innovazione, sia nel settore dei media sia della comunicazione e degli uffici stampa. Infatti, dopo una lunga carriera giornalistica, avviata da giovanissimo come corrispondente sul territorio, è arrivato a dirigere l'appena costituito ufficio stampa del Senato, ricoprendo per primo quel ruolo istituzionale al di sopra delle parti (in una sede delicatissima per l'informazione politica), necessario al pluralismo dell'informazione come previsto dalla Legge 150/2000 per le pubbliche amministrazioni. In questa veste ha dimostrato equilibrio e professionalità ed al contempo, con determinazione, ha collaborato al processo di forte apertura dell'istituzione parlamentare, rispondendo al bisogno ed alle esigenze di trasparenza ed accessibilità provenienti dalle testate giornalistiche e dai cittadini. In questo percorso, avvenuto nel giro di pochi anni, Mennella ha indirizzato l'ufficio stampa verso l'organizzazione di nuovi spazi sia in funzione di una migliore presenza dei colleghi, sia producendo direttamente notizie ed informazioni con mezzi tradizionali e multimediali, tra cui il nuovo sito internet, il canale televisivo satellitare, l'archivio media e fotografico del Senato. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà a Matera, sabato 13 ottobre e sarà preceduta dal convegno nazionale dedicato al tema ''Comunicare i giacimenti ed i beni culturali'' (aperto il giorno precedente a Sant'Arcangelo di Basilicata). L'iniziativa, ideata dal giornalista Giacomo di Iasio (che presiede la Giuria), è organizzata in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato e patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Articolo 21, Regione Basilicata, Apt Basilicata ed Eni Spa. Nelle edizioni di Firenze, Catania, Gubbio e Vicenza alle quali hanno partecipato circa 200 addetti stampa, avevano ricevuto il premio ''alla carriera'' rispettivamente: Antonio Bettanini (responsabile comunicazione di Franco Frattini), Mario Longardi (capo ufficio stampa della Metro Goldwyn Mayer Italia e di Federico Fellini), Renzo Massarelli (capo ufficio stampa Regione Umbria) e Carlo Felice Corsetti (capo ufficio stampa dell'Arma dei Carabinieri), Giuseppe Nava (capo ufficio stampa della Rai-Tv). (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati