CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 16 Gen 2006

A Reggio Calabria il Premio Gino Votano 2005

Reggio Calabria – Con il patrocínio del Sindacato e dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, saranno assegnati, lunedì 16 gennaio, alle ore 9, nell’aula magna del liceo artistico “Mattia Preti” i Premi internazionali di giornalismo “Gino Votano” 2005.

Reggio Calabria – Con il patrocínio del Sindacato e dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, saranno assegnati, lunedì 16 gennaio, alle ore 9, nell’aula magna del liceo artistico “Mattia Preti” i Premi internazionali di giornalismo “Gino Votano” 2005.

Il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi ed il presidente del’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, consegneranno i premi al documentario televisivo per il miglior linguaggio televisivo ed a quello per la migliore fotografia. Anche quest’anno sarà assegnato il premio speciale alla carriera ad un giornalista calabrese. L' iniziativa è promossa dall'associazione culturale Teatro del Mediterraneo. Questa è la terza edizione del Premo organzzato in collaborazione con il Csa di Reggio Calabria, la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Reggio Calabria. La prima edizione (2003) è andata ad Alessandro Gaeta, romano, inviato del Tg 1 che ha vinto con il documentario “Il Pone interrogativo” (Sciuscà, Rai 2), la seconda (2004) invece ad Elisa Anzaldo, catanese, redattrice del Tg 1 che ha presentato l’inchiesta “Mattone dopo Mattone” (Rai 1, Tg 1 Speciali). Alla cerimonia di quest’anno interverrano anche Mimmo Morace, ex direttore del Corriere dello Sport, Francesco Votano, redatore del Tg 1, Cosimo Bruno, presidente del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide ed Enzo Romeo, caporedattore della redazione del Tg 2 e vaticanista ch,e nell’occasione, presenterà anche il suo ultimo libro “I solitari di Dio” dedicato ai monaci in clausura della Certosa di Serra San Bruno. Enzo Romeo, nato a Siderno, ha esordito come giornalista nella redazione del quotidiano calabrese “Oggisud” (1984) per poi diventare il vaticanista di punta del Tg 1, tanto da essere stato uno dei giornalisti pù vicini a Papa Karol Wojtila. Saranno proriettati i documentari che si sono aggiudicati i premi, poi seguirà un dibattito sulle nuove frontiere del giornalsmo in Europa e in Calabria. Seguiranno gli interventi degli studenti delle scuole reggine, del preside del liceo artistico, Antonio Sammarco, del responsabile delle poiitiche govanili del Csa di Reggio Calabria, Guido Leone e del vicedirettore della Tgr Rai, Domenico Nunnari.

@fnsisocial

Articoli correlati