«Nell'udienza di oggi al tribunale di Roma, il giudice Paolo De Simone ha disposto il rinvio a giudizio di Angelo Giacobelli, imputato nel procedimento scaturito dalle denunce dell'Usigrai per la vicenda dell'appropriazione indebita dei fondi del sindacato». Ne dà notizia, in una nota diffusa lunedì 19 maggio 2025, lo stesso sindacato dei giornalisti Rai.
«Il rinvio a giudizio - spiega ancora l'Usigrai - copre le tre ipotesi di reato per le quali Giacobelli è stato indagato, compresa quella di sostituzione di persona e del reato compiuto in concorso con altro soggetto esterno al sindacato, per il quale il tribunale di Roma ha già emesso il 14 aprile scorso sentenza di patteggiamento con una pena di due anni di reclusione, oltre a una multa».
Il giudice ha anche ammesso la costituzione di parte civile dell'Usigrai, «a tutela delle ragioni di tutti i suoi iscritti e della autonoma immagine dell'Associazione Sindacale stessa e dell'ex segretario del sindacato Usigrai, Vittorio di Trapani, e attuale presidente della Fnsi, per i danni subiti da questa vicenda. La prossima udienza del processo - conclude la nota - si terrà il 17 settembre alle ore 9, avanti alla presidente dott.ssa Ciampelli, della Sesta Sezione Penale del Tribunale di Roma». (mf)