CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 10 Apr 2006

Associazione giornalistica italo-francofona ClubMediaFrance: Conferenza-dibattito «Dopo le elezioni politiche italiane: quale futuro per i media del Bel Paese ?» lunedì 24 aprile alle ore 14.00 presso Club de la Presse - Route de Fern

L’associazione giornalistica italo-francofona ClubMediaFrance incontra i colleghi svizzeri, italiani, europei di Ginevra per dibattere sul futuro del giornalismo e sulle nuove esigenze dell’informazione in Europa. Tema saliente e di grande attualità è la situazione dei media italiani reduci della recente e burrascosa campagna elettorale.

L’associazione giornalistica italo-francofona ClubMediaFrance incontra i colleghi svizzeri, italiani, europei di Ginevra per dibattere sul futuro del giornalismo e sulle nuove esigenze dell’informazione in Europa. Tema saliente e di grande attualità è la situazione dei media italiani reduci della recente e burrascosa campagna elettorale.

Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Franco Siddi, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Alberto Valenti, Presidente di ClubMediaFrance *, Gabriele Discepoli, Consigliere di ClubMediaFrance, Luisa Pace Puren, Segretario generale CMF, moderati da Franco Biancacci, Corrispondente della Rai a Ginevra, Giacomo Mazzone, Assistente del Segretario della UER, Silvana Bassetti, ANSA di Ginevra, affrontano le prospettive del comunicare in Italia dopo la cruenta battaglia mediatica che ha visto lo scontro tra le televisioni controllate da Silvio Berlusconi e i settori della stampa sostenitrice di Romano Prodi. Uno scontro che produce impatti anche sulla qualità della copertura giornalistica, come dimostra la recente chiusura di diversi uffici di corrispondenza dei media italiani all’estero anche in piazze come Ginevra. ClubMediaFrance osserva con preoccupazione il depotenziamento generalizzato degli uffici di corrispondenza in tante capitali europee e chiede a tutti gli attori europei dell’informazione (stati, organismi internazionali, enti radiotelevisivi, agenzie stampa, case editrici…) di operare per garantire una informazione di qualità come pilastro indispensabile per la costruzione della nuova Europa della comunicazione. Tale garanzia passa attraverso il rispetto della libertà di stampa, l’applicazione della deontologia, l’accesso alle fonti d’informazione, la tutela sindacale…, elementi che vanno ripensati con coerenza per tutti i professionisti che lavorano a cavallo di diversi paesi, come è il caso di molti colleghi presenti a Ginevra. A conclusione del dibattito Paolo Alberto Valenti illustra le ragioni del progetto e la genesi dell’associazione culminata l’8 dicembre scorso a Lione col lancio del primo Convegno Europeo e di un premio giornalistico da replicare nel 2007 con una più stretta collaborazione fra Italia e tutti i paesi francofoni europei. *** Brindisi offerto dall’Azienda Agricola Isidoro Lamoretti di Parma. Per informazioni telefonare allo 0033 6 74 16 11 98 (*) ClubMediaFrance, organismo che sta creando una rete di solidarietà fra i giornalisti di Italia, Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo, conta ormai al suo interno una cinquantina di professionisti di alcune fra le maggiori testate giornalistiche europee come AFP, Corriere della Sera, la Repubblica, Le Monde, Nouvel Observateur, RAI, Radio France, Eurovision, Euronews e non solo. ClubMediaFrance opera in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti in Italia ed è aperto a tutti i colleghi sensibili alle problematiche contemporanee della comunicazione. www.clubmediafrance.org

@fnsisocial

Articoli correlati