CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Caso Fazio, quattro consiglieri chiedono di convocare il Cda Rai
La polemica 15 Mag 2019

Caso Fazio, quattro consiglieri chiedono di convocare il Cda Rai. Usigrai: «Fatto positivo»

«Ora da Statuto il presidente Foa è obbligato a convocarlo. Dopo la stop a Fazio a insaputa dell'ad, avevamo chiesto un chiarimento urgente, quindi non possiamo che plaudire all'azione dei consiglieri che ripristinano così la centralità  del Consiglio», commentano i giornalisti del servizio pubblico.

«Un fatto positivo che deve servire a smantellare la struttura parallela che si è creata in azienda e che opera alle spalle dell'amministratore delegato». Così l'Usigrai commenta la richiesta di un Cda straordinario da parte di quattro consiglieri di amministrazione.

«Ora – proseguono i rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico – da Statuto il presidente Foa è obbligato a convocarlo. Dopo la stop a Fazio a insaputa dell'ad, l'Usigrai aveva chiesto un chiarimento urgente in Cda, quindi non possiamo che plaudire all'azione dei consiglieri che ripristinano così la centralità del Consiglio di amministrazione».

I quattro consiglieri che hanno inviato al presidente Marcello Foa la richiesta di convocazione urgente per fornire spiegazioni in merito al caso Fazio e all'interlocuzione tra l'ad Fabrizio Salini e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis sono Rita Borioni, Riccardo Laganà, Beatrice Coletti e Giampaolo Rossi.

La decisione è stata presa in una riunione a viale Mazzini alla quale mancava il consigliere indicato dalla Lega, Igor De Biasio. «Con la richiesta di tre settimi del Consiglio, il presidente è obbligato a convocarlo. Penso che giovedì sia il termine ultimo per convocare la riunione», ha spiegato Borioni.

@fnsisocial

Articoli correlati