Si chiamerà "Amanpour" il programma quotidiano con cui Christiane Amanpour ritorna alla Cnn, l'emittente all news americana dove è diventata una star internazionale del giornalismo televisivo prima di passare, qualche anno fa, all'Abc. "Sono emozionata di tornare alla Cnn, dove ho lavorato per tantissimi anni, e di abbinare questo ruolo a quello che continuerò a svolgere per Abcnews", ha detto la giornalista presentando il programma, che andrà in onda da questa sera, attraverso il quale approfondirà e commenterà ogni giorno i temi più scottanti della scena internazionale.
"Questo è un momento esaltante per ricoprire questo ruolo unico - ha aggiunto - Gli spettatori in America e nel resto del mondo sanno perfettamente che viviamo in un mondo dove tutti gli eventi hanno una risonanza globale, dalla 'Primavera araba' alle sfide economiche affrontate da Europa e Stati Uniti, fino alle sfide per la sicurezza.
Siamo tutti coinvolti. E noi analizzeremo questi eventi e i loro fautori da tutti i punti di vista, senza paura o favoritismi".
Definita dalla rivista Forbes una delle 100 donne più influenti del mondo, la Amanpour è da anni famosa in tutto il mondo per i reportage dalle zone più calde dei conflitti internazionali. Tra le sue ultime interviste esclusive agli uomini più potenti della Terra, sono da ricordare quelle a Gheddafi e a Mubarak. Il nuovo programma, avrà anche uno spazio speciale su Internet, con un sito dedicato (www.Amanpour.com), che darà la possibilità ai telespettatori di interagire via Twitter e Facebook e , secondo quanto si legge in un comunicato di Cnn International, la stessa Amanpour curerà una parte del contenuto digitale. (ROMA, 16 APRILE - ADNKRONOS )