''La decisione delle autorità brasiliane di non estradare Cesare Battisti non e' stata ancora affrontata dalla Fnsi. Ma, come cittadino, mi ritengo offeso''.
Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Roberto Natale, a margine della presentazione del ''Rapporto di monitoraggio a un anno dalle raccomandazioni del Consiglio Onu per i Diritti umani'', che si è svolto a Roma.
Natale ha quindi voluto esprimere la sua ''solidarietà ai familiari delle vittime''. (ANSA)
CASO BATTISTI, GALLIZZI: “STAMPA E TV PROSEGUANO IMPEGNO PER ESTRADIZIONE”
"L'invito agli organi di informazione del nostro Paese a continuare a seguire il caso Battisti con l'obiettivo che il criminale venga estradato e consegnato alla Giustizia italiana, nonostante le negative novità di queste ultime ore, è quanto mai d'attualità e ci auguriamo venga accolto da tutti i nostri colleghi". Così Pierfrancesco Gallizzi, consigliere nazionale della Fnsi, a nome del Movimento Liberi Giornalisti, commenta gli sviluppi del caso Battisti.
"Durante il Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, svoltosi a Bergamo a gennaio - ricorda Gallizzi -, l'Assemblea ha approvato all'unanimità una mozione che, oltre a esprime piena e convinta solidarietà alle vittime delle famiglie riconducibili alle azioni terroristiche di Battisti, chiedeva al mondo dei mass media un segnale forte ed importante nei confronti di una vicenda grave e inaccettabile. Ci auguriamo - conclude Gallizzi - che il contenuto del documento continui a trovare riscontro in azioni concrete". (ADNKRONOS)
CASO BATTISTI: GALLIZZI (FNSI), SOLIDARIETA' A GIORNALISTA RAI CASTELLI
Milano, 10 giugno - "Ho espresso personalmente, anche a nome del Movimento Liberi Giornalisti, piena solidarietà al collega Enrico Castelli. Quanto avvenuto oggi a Milano non può essere accettato e deve essere stigmatizzato soprattutto da noi che operiamo in questo settore e che siamo attivamente impegnati nell'Ordine e nel Sindacato dei Giornalisti". Così Pierfrancesco Gallizzi, consigliere nazionale della Fnsi, è intervenuto sulla contestazione di cui è stato fatto oggetto il giornalista Enrico Castelli del Tg1, durante la conferenza stampa del sindaco Pisapia. Castelli è stato infatti contestato dai presenti in sala per aver posto una domanda sul 'caso-Battisti'.
"Discutibile e, per quanto ci riguarda, preoccupante - conclude Gallizzi - la non risposta di Pisapia sulla 'vicenda Battisti'. Una non risposta assordante soprattutto per chi, come noi giornalisti, durante il recente Congresso Nazionale della Fnsi, ha approvato all'unanimità un documento presentato dal Movimento Liberi Giornalisti nel quale si chiedeva il massimo impegno ai mass media per favorire l'estradizione del terrorista". (ADNKRONOS)