CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L'Usigrai chiede con urgenza una policy sull'utilizzo dei social in Rai
La polemica 12 Giu 2019

Rai, l'Usigrai chiede una policy sull'utilizzo dei social

Va assunta con urgenza «una decisione chiara anche per evitare - come avvenuto di recente - che le pagine della Rai offrano la vetrina a linguaggi d'odio. Non è una limitazione della libertà : attenersi sempre ai valori del Contratto di servizio è un dovere», rilevano i giornalisti del servizio pubblico.

«È urgente una policy Rai per l'utilizzo dei social. Piaccia o no, essere dipendenti del servizio pubblico impone un comportamento pubblico che sia in linea con i valori del Contratto di servizio». Lo afferma l'esecutivo dell'Usigrai ricordando come questa sia una richiesta che i rappresentanti dei giornalisti Rai avanzano da anni.

«Non si può più attendere – incalza l'Usigrai –. I social non sono una zona franca. La Rai è finanziata con i soldi dei cittadini: pertanto le giornaliste e i giornalisti hanno il dovere di essere imparziali, indipendenti e pluralisti nell'esercizio della propria professione, così come in ogni rappresentazione esterna. E una decisione chiara va assunta con urgenza sul controllo editoriale sui social, per evitare – come avvenuto di recente – che le pagine della Rai offrano la vetrina a linguaggi d'odio. Non è una limitazione della libertà: attenersi sempre ai valori del Contratto di Servizio è un dovere».

@fnsisocial

Articoli correlati