CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della presentazione in Fnsi di 'Sud Atomico'
Appuntamenti 06 Nov 2018

'Sud Atomico', giovedì 8 novembre in Fnsi la presentazione del libro di Marisa Ingrosso

Estrazione di plutonio puro, frenetiche ricerche in impianti ufficialmente 'chiusi', incidenti radioattivi che coinvolgono i lavoratori, esperimenti a centinaia di metri di profondità . Di questo e d'altro parleranno con l'autrice il segretario generale Raffaele Lorusso, Paolo Di Giannantonio del Tg1, Valerio Rossi Albertini, del Cnr.

Estrazione di plutonio puro (il migliore per le bombe), frenetica attività di ricerca in impianti ufficialmente 'chiusi', incidenti radioattivi che coinvolgono i lavoratori, esperimenti a centinaia di metri di profondità: i documenti ufficiali degli archivi storici delle maggiori organizzazioni internazionali per il nucleare svelano verità scioccanti su cosa è accaduto nell'ambito della 'filiera atomica' italiana, in Basilicata, Sicilia e Puglia. Verità raccolte dalla giornalista Marisa Ingrosso, da sempre impegnata a svelare ciò che c'è dietro l'evidenza, ed oggi autrice per la casa editrice Radici Future di 'Sud Atomico', più di un libro, una mappa dei silenzi e delle menzogne di Stato, ora in distribuzione in libreria e online.

Seguendo le tracce delle maggiori inchieste giudiziarie, tra traffici di materiale radioattivo, 'ndrangheta, mafia e omicidi irrisolti (Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Enzo Fragalà), 'Sud Atomico' conduce il lettore alla scoperta di un passato che è attuale quanto i cancerogeni che oggi (oggi!) sono nelle acque di falda o quanto i progetti per i depositi nazionali delle scorie (uno per quelle a bassa/media radioattività e l'altro, che dovrà riuscire a sfidare i millenni, per quelle ad alta radioattività).

Redattrice de 'La Gazzetta del Mezzogiorno', con i suoi articoli giornalistici Marisa Ingrosso ha vinto nel 2013 il primo 'Premio nazionale per la divulgazione scientifica' bandito da Ail e Cnr. E oggi, l'autrice afferma: «Il nucleare non è archiviato. Oggi gli italiani pagano caro (in bolletta elettrica) lo smantellamento di centrali, laboratori e depositi sia pubblici sia privati. Milioni di euro che, evidentemente, non sono sufficienti a 'comprare' anche una gestione sicura e democratica del nucleare. È proprio per la mancata adozione del piano di sicurezza del combustibile delle centrali e dei rifiuti radioattivi che il nostro Paese è stato deferito alla Corte di giustizia europea. Quanto alla democrazia – conclude – l'ho sperimentata in prima persona. Per informare i lettori di quali fossero i piani di bonifica approvati, ho chiesto di visionarli. Mi è stato opposto il 'segreto di Stato'».

Il libro 'Sud Atomico' sarà presentato a Roma giovedì 8 novembre 2018, alle 17, nella sala 'Walter Tobagi' della Federazione nazionale della Stampa italiana (in corso Vittorio Emanuele II, 349). Dopo i saluti istituzionali del segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, interverranno con l'autrice il giornalista del Tg1, Paolo Di Giannantonio e il ricercatore del Cnr Valerio Rossi Albertini.

@fnsisocial

Articoli correlati