BRUXELLES - La Federazione internazionale dei giornalisti ha condannato la reazione giudicata "disperata e pericolosa" degli Usa per la pubblicazione dei documenti diplomatici fatta da Wikileaks e denuncia - in una nota - "lo spirito di intolleranza" contro i presunti autori delle fughe.
"La risposta degli Usa è disperata e pericolosa perché va contro principi fondamentali della libertà di parola e di democrazia", afferma la Fig. La Federazione è preoccupata anche per la sorte di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, e di Bradley Manning, il
soldato americano sospettato di essere all'origine delle fughe di documenti. Secondo la federazione i due sono "il bersaglio di una campagna politica che sta aumentando, montata dagli ufficiali di governo americani e degli uomini politici di destra".
Gli appelli alla pena di morte contro Manning e alla condanna per spionaggio per Assange "testimoniano uno spirito d'intolleranza e di persecuzione che non è solo pericoloso solo per questi due uomini, ma per tutti i giornalisti che fanno inchieste sugli affari diplomatici e politici". (ANSA)