CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 14 Nov 2003

Le Associazioni di stampa per il Sindacato di Servizio: “Abruzzo dimentica che i contributi dell’Inpgi arrivano in misura massiccia anche all’Associazione stampa Lombarda”

Le Associazioni di stampa per il Sindacato di Servizio: “Abruzzo dimentica che i contributi dell’Inpgi arrivano in misura massiccia anche all’Associazione stampa Lombarda”

Le Associazioni
di stampa
per il Sindacato
di Servizio:
“Abruzzo dimentica
che i contributi dell’Inpgi
arrivano in misura massiccia anche all’Associazione stampa Lombarda”

Comunicato delle Associazioni regionali di stampa per il Sindacato di Servizio La diffusione di informazioni del tutto infondate, divulgate in particolare dal Presidente dell’Ordine di Milano, Franco Abruzzo, in merito al contributo erogato dall’Inpgi alle associazioni regionali di stampa per il funzionamento degli uffici di corrispondenza e dei fiduciari, offendono i colleghi e i dipendenti delle strutture territoriali della Fnsi che lavorano quotidianamente per garantire servizi di qualità alla categoria. Non solo le erogazioni dell’Inpgi sono più che legittime, ma sono anche funzionali al contenimento dei costi a carico dell’Istituto di Previdenza, alleggerendone in modo significativo il lavoro attraverso il decentramento. E garantendone la qualità attraverso quel rapporto diretto con i colleghi che gli uffici decentrati e i fiduciari possono mantenere nelle grandi associazioni, e ancora di più nelle piccole. Pensiamo tra l’altro al gravoso impegno delle Associazioni regionali nei confronti dei giornalisti iscritti alla gestione separata. E’ strano poi che il presidente dell’Ordine di Milano dimentichi, forse preso da una campagna elettorale sguaiata e controproducente (Abruzzo è stato sonoramente bocciato dagli elettori), che a beneficiare proporzionalmente del contributi dell’Inpgi sono tutte le associazioni, da quelle più piccole come la Val d’Aosta, a quelle imponenti come la Lombarda. Noi pensiamo comunque che l’esistenza delle associazioni territoriali rappresenti un vera risorsa per la Fnsi. Pensiamo anche che il sistema elettorale dettato dallo statuto dell’Inpgi sia garanzia di equilibrio e democrazia per tutti i colleghi. L’attuale campagna contro le medie e piccole Associazioni, messa in atto da Abruzzo, Quarto potere e da altre componenti sindacali, tende a colpire quell’accordo trasversale che lega la maggioranza delle associazioni regionali, nato e cresciuto, in questi ultimi anni, su alcuni obiettivi semplici, comprensibili a tutti e che rappresentano una garanzia di stabilità e di equilibrio nella Fnsi. Marcello Zinola Coordinatore del Progetto delle Associazioni regionali di stampa per il sindacato di servizio

@fnsisocial

Articoli correlati