«Volantini infamanti distribuiti per Milano contro un giornalista per delegittimare lui e il suo lavoro. Questo accade, da giorni, nel capoluogo lombardo, capitale italiana dell'editoria. Gli autori - ovviamente anonimi - vogliono colpire Alfredo Faieta, giornalista di Milano Today, ritratto nei volantini con una caricatura da “asino” (cappello pinocchiesco, orecchie e naso lunghi) e frasi che bollano come falsità le notizie che il giornalista ha approfondito e pubblicato ultimamente». Così in una nota pubblicata giovedì 6 novembre 2025 sul suo sito web l’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Il sindacato regionale prosegue: «Il fatto che il collega Alfredo abbia recentemente focalizzato le sue inchieste su urbanistica e costruttori - negli ultimi tempi di grande attualità nella metropoli meneghina- lascia presupporre che da lì vengano gli autori».
Il presidente dell’Alg, Paolo Perucchini, ha commentato: «Ad Alfredo e ai colleghi di Milano Today va la solidarietà dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. I vigliacchi che, nell’anonimato, pensano di risultare simpatici sono in realtà pericolosi nemici dell'informazione e della libera stampa. Ad Alfredo Faieta e a Milano Today i giornalisti lombardi esprimono la loro vicinanza». (anc)