CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 25 Dic 2003

Rainews24 sciopererà martedì 13 gennaio contro l'atteggiamento ostile dell'azienda Il CdR: "Il comportamento della Rai è ai limiti del boicottaggio"

Rainews24 sciopererà martedì 13 gennaio contro l'atteggiamento ostile dell'azienda Il CdR: "Il comportamento della Rai è ai limiti del boicottaggio"

Rainews24 sciopererà martedì 13 gennaio contro l'atteggiamento ostile dell'azienda Il CdR: "Il comportamento della Rai è ai limiti del boicottaggio"

Il Comitato di redazione di Rainews24 proclama per il prossimo martedì 13 gennaio, una giornata di sciopero per protestare contro «l'atteggiamento ostile dell'azienda, che continua a rifiutare ogni forma di trattativa e persino di dialogo sui problemi della testata». La Rai, si legge in un comunicato del Cdr, «con un comportamento ai limiti del boicottaggio, ha volontariamente inasprito la vertenza sulla regolarizzazione di dieci colleghi precari, determinanti per la produzione del canale. La Rai ha scelto deliberatamente di rifiutare ogni ipotesi di accordo a fronte di un sindacato che ha mostrato invece ampia disponibilità a trattare, a discutere e a risolvere ogni problema nell'ambito delle regole e della legalità». «Conseguenza diretta di questa linea aziendale -continua il Cdr di Rainews24- è stata la disdetta degli accordi sui tempi determinati annunciata dall'Usigrai e dalla Fnsi. Dopo il vano tentativo di riavviare il dialogo nel corso delle ultime settimane, la Rai - evidentemente scambiando per debolezza la nostra disponibilità - ha ulteriormente rinfocolato lo scontro bloccando di fatto ogni richiesta di rinnovo contrattuale provenisse da Rainews24, anche estranea alla trattativa dei giornalisti». «Il risultato di questo comportamento - sottolinea il Cdr di Rainews24 - provocherà gravissime conseguenze. Da oggi non saranno più assicurati i notiziari preparati per i telefonini Wind, a fronte di uno specifico accordo che garantisce alla Rai la copertura finanziaria dell'operazione. Dal 1 gennaio 2004 il sito internet di Rainews24, finora quasi completamente affidato ai colleghi a t.d. ora in scadenza, sarà costretto a chiudere, con vistose ripercussioni sul nuovo portale Rai appena presentato alla stampa. Dal 1 gennaio 2004, a causa del mancato rinnovo di contratti di assistenti ai programmi, sarà impossibile mandare in onda il canale satellitare Raimed, la cui trasmissione viene assicurata dalle strutture di Rainews24». «Dalla fine di febbraio - conclude il Cdr - quando scadranno anche gli altri contratti a t.d. in corso, l'intera programmazione del canale subirà gravi contraccolpi. Dal 1 gennaio 2004 Rainews24 non sarà più in grado di assicurare quotidianamente la partecipazione della Rai agli scambi televisivi internazionali delle news previsti dagli accordi con l'Eurovisione». Il Comitato di redazione di Rainews24 denuncia inoltre lo stato di grave incertezza che circonda la vita della testata anche alla luce delle notizie diffuse in questi giorni sulla volontà aziendale di creare un nuovo canale digitale di informazione - chiamato Italian News - sui cui contorni occorre al più presto fare chiarezza«. (Adnkronos)

@fnsisocial

Articoli correlati