CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L'avviso di sequestro sulla pagina web del giornale 'Il Tacco d'Italia'
Libertà di informazione 13 Dic 2017

Sequestrati alcuni articoli del giornale online 'Il Tacco d'Italia'. Fnsi e Assostampa Puglia: «Fatto grave e inquietante»

Il provvedimento, disposto dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Procura, è motivato da una presunta diffamazione a mezzo stampa contestata alla direttrice Marilù Mastrogiovanni. Il sindacato: «Un attacco alla libertà  di stampa sul quale è auspicabile intervenga il ministro della Giustizia».

«Grave e inquietante». Associazione della Stampa di Puglia e Federazione nazionale della stampa italiana commentano così il sequestro preventivo di alcuni articoli del giornale on line "Il Tacco d'Italia" disposto dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Procura.

«Il provvedimento – spiega il sindacato dei giornalisti – è motivato da una presunta diffamazione a mezzo stampa contestata alla direttrice della testata, Marilù Mastrogiovanni, per una serie di inchieste che coinvolgono una società che gestisce appalti di raccolta di rifiuti nel Salento. Senza entrare nel merito degli addebiti mossi alla collega per i contenuti degli articoli, che eventualmente saranno oggetto di confronto in sede di giudizio, sconcerta il provvedimento di sequestro degli articoli "incriminati"».

Assostampa e Fnsi rilevano che «la Costituzione consente tale provvedimento soltanto in pochissimi e ben definiti casi, fra i quali non rientra la diffamazione a mezzo stampa. Il pubblico ministero e il gip non hanno tenuto conto che i siti online, se regolarmente registrati in tribunale, sono testate giornalistiche a tutti gli effetti, come peraltro più volte chiarito dalla Cassazione, e pertanto non possono essere sequestrate».

Secondo i rappresentanti dei giornalisti, infine, «quello della Procura e del Tribunale di Lecce è un grave attacco alla libertà di stampa e all'articolo 21 della Costituzione, sul quale è auspicabile l'intervento del ministro della Giustizia, nelle forme e nei modi previsti dalla legge».

@fnsisocial

Articoli correlati